rotate-mobile
Cucina

Ricetta della torta salata con ricotta e spinaci

Una quiche classica, molto semplice da preparare e comoda da preparare anche in anticipo: perfetta da servire come antipasto durante una cena, o come piatto 'forte', accompagnata da sfiziosi contorni

La torta salata con ricotta e spinaci è una quiche classica, molto semplice da preparare e comoda da preparare anche in anticipo: perfetta da servire come antipasto durante una cena, o come piatto 'forte', accompagnata da sfiziosi contorni

INGREDIENTI:

1 rotolo (formato tondo) di pasta brisée (o sfoglia) già steso, 2 uova di media grandezza, 250 gr di ricotta fresca + 30 ml di latte parz. scremato, 400 g di spinaci, un cucchiaio di burro, sale, pepe, 50 gr di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

1. Lavate gli spinaci e lessateli per un minuto in acqua bollente. Colateli e trasferiteli in una padella in cui avrette fatto fondere il burro. Lasciate saltare gli spinaci fino a cottura completa, aggiustate di sale e spolverizzate con una parte del parmigiano e poi tritateli grossolanamente.

2. Stemperate la ricotta in un piatto con il latte, aiutandovi con una forchetta. Dovete ottenere un composto liscio, cremoso.

3. Battete le uova con sale, pepe e parmigiano (tenete da parte un po' di albume per spennellare). Unitevi anche la ricotta e mescolate con una frusta a mano. A questo punto aggiungete anche gli spinaci.

4. Foderate una teglia tonda e bassa da forno (tipo quella per la crostata) con la pasta sfoglia o brisée (insieme alla carta forno presente in confezione), bucherellate con una forchetta il fondo, versatevi dentro il composto di ricotta e spinaci. Distribuite bene il composto, livellate tutto e poi richiudete verso l'interno i bordi della sfoglia in avanzo che spennellerete con l'albume messo da parte (se vi piace di più l'effetto 'crostata' potete tagliare la pasta in eccesso, oppure ripiegarla verso l'interno prima di versare la farcia ottenendo un bordino più consistente).

5. Infornate la quiche a 180° gradi, forno statico e già a temperatura, lasciandola cuocere circa 30 minuti o finché non sarà bella dorata. Lasciate riposare almeno qualche minuto prima di servire.

NOTE:
Se preferite, potete semplicemente lessare gli spinaci fino a cottura completa e non ripassarli in padella con il burro.

Potete arricchire questa quiche con formaggi dolci oppure con speck tagliato a dadini o ancora renderla più 'cremosa' aggiungendo della panna da cucina (e in proporzione diminuendo la ricotta)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta salata con ricotta e spinaci

NapoliToday è in caricamento