menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Torta salata patate e bietole @V.Graniero

Torta salata patate e bietole @V.Graniero

Torta salata con patate e bietole

Un piatto unico goloso e completo

Le torte salate sono sempre ottimi piatti da presentare durante una cena informale in famiglia o con gli amici: appetitose e semplici da realizzare, garantiscono sempre successo sicuro. Oggi ve ne proponiamo una farcita con patate, bietole e stracchino.

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca (rettangolare o tondo, andranno bene entrambi i formati), 1/2 kg di bietole pulite, 2 patate grandi, 200 gr di stracchino, 2-3 cucchiai di latte, due manciate di parmigiano grattugiato, sale, olio extra vergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate bene la verdura e cuocetela in acqua bollente e salata. Non fatela lessare troppo, deve essere cotta ma non sfaldarsi. Intanto pelate le patate, lavatele in acqua fredda, asciugatele e tagliatele a fette non troppo sottili che farete lessare in acqua bollente, anche in questo caso, non fatele sfaldare. Il tempo di cottura dipenderà da quanto sono doppie le vostre fette, quindi controllate spesso.
Scolate bene le bietole e lasciatele intepiedire, fate lo stesso con le patate. Condite poi le bietole con un filo d'olio.

A  questo punto procedete con la preparazione della torta salata: srotolate la sfoglia e mettetela in una tortiera senza eliminare la carta forno presente in confezione, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e poi sistemate sopra il primo strato di patate, salate leggermente, irrorate con un filo d'olio e poi distribuite sopra qualche cucchiaiata di stracchino che avrete stemperato e ammorbidito con un poco di latte. Spolverizzate con un poco di parmigiano e coprite tutto con uno strato di bietole. Terminate distribuendo lo stracchino rimasto e il pamigiano grattugiato. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, finché la sfoglia non sarà ben cotta e la torta avrà assunto un bel colore dorato.
Lasciate riposare 5 minuti e servite, accompagnando la torta salata con un'insalata di stagione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione giovedì 21 gennaio 2021

Attualità

Gomorra 5, la stagione conclusiva è alle porte: anticipazioni puntate

social

E' in Campania "zona gialla" che si tradisce di più: i dati

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento