rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Napoli nel piatto

Ricetta della pizza di pane: il piatto "furbo" del riciclo

Un'idea semplice e gustosa per riciclare pane e provola in avanzo

Se avete del pane raffermo da consumare e qualche avanzo di provola affumicata (o altro formaggio) in frigo, ecco un'idea semplice e veloce per riciclare il tutto realizzando un piatto molto gustoso: la pizza di pane.

INGREDIENTI x 4 pesone

300 gr circa di pane raffermo (ma non troppo duro), 200 gr di provola affumicata ben gocciolata (o fiordilatte, mozzarella, formaggio dolce), latte q.b., 2 uova, sale, pepe (facoltativo), due-tre cucchiai di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Affettate il pane (non troppo sottilmente, fette di circa 1 cm) e la provola. Versate in un piatto fondo o in una terrina un po' di latte (quanto basta per immergervi le vostre fette di pane), battete le due uova aggiungendo un pizzico di sale (ed eventualmente un po' di pepe) e tenetele da parte.

A questo punto componete la vostra pizza: intingete il pane nel latte e formate un primo strato coprendo l'intera base di uno stampo da forno, procedete ora con uno strato di provola, irrorate tutta la superficie con il battutto d'uovo e infine spolverizzate con il parmigiano. Infornate a 180-200° gradi per circa mezz'ora o finché la vostra pizza non sarà ben dorata.

Pizza di Pane @V.Graniero

Lasciatela riposare per qualche minuto e poi gustatela accompagnadola con una fresca verdura di stagione.

NOTE

Le dosi sono indicative, potete variarle a vostre piacimento.

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, torte salate, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della pizza di pane: il piatto "furbo" del riciclo

NapoliToday è in caricamento