rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Napoli nel piatto

Ricetta caserecce con melanzane

Un primo a base di favolosi prodotti estivi

Il piatto che vi suggeriamo oggi è semplice, veloce da preparare e molto saporito, a base di favolosi prodotti estivi: le caserecce con melanzane e pomodorini. Come sempre, il consiglio è di utilizzare materie prime di ottima qualità.

INGREDIENTI per 4 persone:

320 gr di pasta (tipo caserecce), 2 melanzane lunghe (di media grandezza), 15-20 pomodorini (regolatevi in base alla loro grandezza e ai vostri gusti), olio extravergine di oliva, 1 cipollina novella, sale q.b., basilico fresco

PREPARAZIONE

Lavate e asciugate le melanzane, privatele dell'estremità, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi a strisce e infine riducete tutto a cubetti. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà (o in 4 se vi sembrano troppo grandi) e privateli dei semi.

In una padella capiente (meglio una "saltapasta"), mettete a soffriggere la cipollina sottilmente affettata con 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete poi le melanzane, fate soffriggere per qualche secondo, mescolate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere un paio di minuti poi aggiungete i pomodorini. Mescolate nuovamente, con delicatezza, e ricoprite.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Aggiungete, di tanto in tanto, un po' d'acqua di cottura della pasta anche nelle melanzane per creare un bel sughetto.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con le melanzane e i pomodorini, fate insaporire, mescolando delicatamente, a fuoco non troppo forte. Potete, a questo punto, aggiungere a fuoco spento il basilico fresco tagliuzzato e mescolare ancora una volta. Tenete da parte qualche foglia intera per decorare i piatti da servire in tavola.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta caserecce con melanzane

NapoliToday è in caricamento