rotate-mobile
Cucina

Ricetta del Pan di Spagna: come realizzare una base morbida e delicata

"Punto di partenza" di moltissimi dolci. E' importante che lieviti bene, che sia mordido, delicato e che si adatti ai più disparati tipi di farcitura, bagna e decorazione

Sono moltissimi i dolci che richiedono una base di pan di spagna. È importante che il risultato sia morbido e delicato, in modo da accogliere al meglio qualunque bagno, ripieno o decorazione.

La ricetta che vi suggeriamo è molto semplice da realizzare e sarà la base perfetta per le vostre torte.

INGREDIENTI (base per un dolce per 8 -10 persone):
4 uova, 100 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 1 bustina di vanillina (oppure un po' di essenza o i semini di una bacca), 200 gr di zucchero.
Burro e farina per lo stampo (o carta forno)

PROCEDIMENTO:
1. Con le fruste elettriche montare uova e zucchero a lungo (una decina di minuti), fino ad ottenere un composto molto spumoso.
2. Aggiungere la farina, la fecola a poco alla volta al composto e mescolare delicatamente, fino ad ottenere un composto liscio, omogeo e delicato.
3. Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm (o foderarlo con carta forno), versarvi il composto in modo uniforme ed infornare a 160° per circa 35-40 minuti (forno statico già a temperatura). La parte superiore del dolce dovrà risultare marroncino-dorata. Controllate la cottura interna infilando uno "stecco" di legno nel pan di spagna, se ne esce asciutto, la vostra base è pronta. Non aprire il forno durante la cottura o il dolce si sgonfierà.
Capovolgete con attenzione il pan di spagna su un piatto da dolce (in modo che la parte liscia diventi la vostra superficie da decorare)

NOTE:

La ricetta del Pan di Spagna non richiede lievito. Potete, quindi, ometterlo se fate molta attenzione alla fase di montatura delle uova e se riuscite a non smontare il composto quando aggiungete le farine.
La cosa molto importante per la riuscita di questa base per dolci è la cottura in forno: seguitela con attenzione.
Il segreto della morbidezza di questo pan di spagna è nella fecola di patate, regolatene le proporzioni in base al dolce che dovete fate o il bagno che dovrete utilizzare. Più fecola ci sarà, più il dolce sarà morbido e delicato.

CONSIGLI PER UNA FARCITURA VELOCE:

Fate bollire 250 gr di panna per dolci, spegnete e versatevi dentro 250 gr di cioccolato al latte a pezzettini. Mescolate, fate raffreddare e poi montante tutto con le fruste elettriche. Utilizzate questa crema sia come farcitura che per decorare la vostra torta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del Pan di Spagna: come realizzare una base morbida e delicata

NapoliToday è in caricamento