rotate-mobile
Cucina

Ricetta della crema ganache, dalla farcitura alla decorazione

A base di panna e cioccolato, è semplicissima da realizzare e ottima per farcire o decorare molti tipi di dolci. Perfetta anche da mangiare da sola, come una mousse, accompagnata da qualche biscotto

Oggi vi forniamo una ricetta di origine francese ma ormai usata ovunque per la sua prelibatezza e versatilità: la crema ganache.

Si tratta di una crema a base di panna e cioccolato (generalmente fondente, ma anche con il cioccolato a latte si ottiene uno squisito risultato), facilissima e veloce da preparare, adatta in particolare a farcire dolci dal sapore delicato come il "tronchetto di Natale", ma si adatta benissimo a vari tipi di dessert e può essere gustata anche da sola, come una mousse, accompagnata da biscotti adatti (come lingue di gatto, savoiardi ecc..) o ricoperta di pralina di nocciole, pistacchi, mandorle o scaglie di cioccolato.

INGREDIENTI:
250 ml di panna per dolci, 250 gr di cioccolato fondente (o se preferite a latte, non è la versine originale, ma è ottima lo stesso), un cucchiaio di burro (circa 20 gr)

PREPARAZIONE
 1.Portare ad ebolizione la panna in un pentolino insieme al burro. Spegnere al primo accenno di bollore e togliere da fuoco, versarvi dentro immediatamente il cioccolato grattugiato e mescolare finché il cioccolato non sarà completamente sciolto.
2. Con un frustino elettrico montate la panna al cioccolato, ponendo il pentolino a bagno maria in acqua gelata (aggiungendo anche qualche cubetto di ghiaccio). Montate a lungo, finché la panna non sarà compatta, densa e molto cremosa.

NOTE:
Tenete sempre presente che la crema ganache cambia consistenza in base alla temperatura dell'ambiente circostante, si indurisce al freddo e si ammorbidisce al caldo (fino a liquefarsi vicino a grandi fonti di calore).

Se utilizzate la versione con il cioccolato a latte potete anche eliminare il burro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della crema ganache, dalla farcitura alla decorazione

NapoliToday è in caricamento