rotate-mobile
Napoli nel piatto

Ricetta della focaccia con scamorza

Una pizza bianca morbida e golosa, perfetta per una cena informale

Ecco la ricetta per preparare una morbida focaccia bianca con della gustosa scamorza affumicata.

INGREDIENTI:

Per l'impasto: 250 gr di farina 00, 50 gr di farina manitoba, 2 cucchiai di olio e.v.o. (+ 1 per spennellare la focaccia), acqua tiepida circa 200 ml, sale q.b., 20 gr di lievito di birra, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 250 gr di scamorza affumicata tagliata a fette non troppo sottili.

PREPARAZIONE:

1. Preparate l'impasto morbido di pizza: disponete le farine a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di acqua tiepida, unite il sale e l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare per una decina di minuti aggiungendo altra acqua tiepida un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico, ma morbido. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido e lontano da correnti d'aria, coperto da uno strofinaccio pulito, per almeno 2 ore.

2. Una volta che sarà bel lievitato, riprendete il panetto e stendetelo su una leccarda da forno  che avrete leggermente oliato o ricoperto con carta forno. Spennellate la superficie della focaccia con un po' d'olio, spolverizzate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. A questo punto sfornate la focaccia, verificate che sia praticamente cotta e ricopritela con le fette di scamorza. Spolverizzate con il restante parmigiano e infornate nuovamente per pochi minuti,il tempo necessario affinché la scamorza diventi golosa e morbida.

Sfornate, tagliate a fette e servite subito.

NOTE:

La dose di acqua da utilizzare nell'impasto è da ritenersi indicativa.

In alternativa alla scamorza potete usare della provola affumicata, sempre  tagliata a fette non troppo sottili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della focaccia con scamorza

NapoliToday è in caricamento