rotate-mobile
Politica Via Giuseppe Verdi

Villaggio rom a Scampia in commissione trasparenza: "Perse risorse, ora si cooperi"

Il presidente della commissione, Domenico Palmieri, ha incontrato l'assessore al welfare Gaeta e l'europarlamentare Cozzolino. "Napoli non può permettere che i rom occupino pezzi di città, così non ci sono premesse alla convivenza civile"

"Oggi in commissione trasparenza abbiamo analizzato gli errori e i ritardi che hanno mandato a monte il progetto per la realizzazione del villaggio rom a Scampia. Un progetto nato nel 2009 durante l'amministrazione Iervolino, finanziato dall'unione Europea. Nel 2014 l'attuale amministrazione ha presentato un nuovo progetto, che non ha incontrato i favori delle associazioni del territorio e della stessa commissione europea, perdendo così le risorse europee": lo ha detto il presidente della Commissione Trasparenza del comune di Napoli, Domenico Palmieri. Oggi la Commissione si è riunita alla presenza dell'europarlamentare Andrea Cozzolino e dell'assessore comunale al welfare Roberto Gaeta

"Il villaggio rom", presegue Palmieri, "poteva essere una svolta nelle politiche di accoglienza nella comunità rom della nostra città. Napoli non può consentire che i rom occupino pezzi del territorio - dal mercato ortofrutticolo alle aree di San Pietro a Patierno. Queste sono le peggiori premesse per una convivenza civile. Bisogna trovare una soluzione concreta e realizzabile, c'è buona sinergia tra le istituzioni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio rom a Scampia in commissione trasparenza: "Perse risorse, ora si cooperi"

NapoliToday è in caricamento