rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Zona Industriale / Piazza Giuseppe Garibaldi

Vigili aggrediti da extracomunitari, Manfredi: "Non arretriamo, ripristineremo la legalità"

Il sindaco manifesta "massima solidarietà agli agenti" dopo quanto successo ieri sera in piazza Garibaldi

Anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è intervenuto a proposito di quanto avvenuto ieri sera in piazza Garibaldi, con cinque vigili urbani feriti da un gruppo di extracomunitari. "Il percorso di ripristino delle regole è faticoso, ma non intendiamo arretrare", ha detto il primo cittadino, questo "esprimendo massima solidarietà dell'amministrazione e dell'intera città agli agenti di polizia municipale aggrediti la scorsa notte in piazza Garibaldi".

"Da diverse settimane - ricorda il sindaco - prosegue incessantemente il lavoro di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di illegalità: un'attività, svolta in alcune occasioni insieme alle altre forze dell'ordine, che sta producendo i primi risultati concreti. Il piano di azione del Comune sta funzionando e non saranno questi episodi a fermarlo: piazza Garibaldi e le zone vicine meritano decoro e dignità".

L'aggressione

Le vittime dell'aggressione sono agenti dell'Unità San Lorenzo della polizia municipale. Stavano sequestrando il materiale di una donna che vendeva - senza alcun tipo di autorizzazione amministrativa o sanitaria - del cibo in strada, quando si sono trovati accerchiati e aggrediti da numerose persone, tutti cittadini extracomunitari che erano intervenuti a supporto della donna dopo che era andata in escandescenze ed aveva iniziato ad inveire contro gli agenti (peraltro lanciando nella loro direzione il cibo cucinato).

Il tempestivo intervento in supporto di altri equipaggi della municipale ha evitato ulteriori e più gravi conseguenze. Sono 5 gli operatori che hanno riportato ferite ed a cui sono stati diagnosticati 5 giorni di referto. La donna, la 30enne nigeriana E.J., è stata fermata nella vicina via Venezia (tentava di allontanarsi) ed accompagnata negli uffici del comando dove, su disposizione del magistrato di turno, è stata denunciata a piede libero.

Il commento del consigliere Musto della maggioranza

"Esprimo la mia totale soldarietà al corpo della polizia municipale napoletana e all'Unità operativa San Lorenzo per l'increscioso attacco subito ieri sera ,e di cui sono stati vittima diversi agenti e auto di servizio nell'ambito del controllo e presidio territorio della zona di piazza Garibaldi". Così il consigliere comunale (della maggioranza) e presidente della commissione Lavoro e Politiche giovanili del Comune di Napoli Luigi Musto.

"Un gesto criminale di sconsiderati, abusivi, extracomunitari, che non vogliono accettare regole e credono di farla da padroni!
Ho avuto un colloquio telefonico con il comandante in loco Maraffino, a cui ho rivolto un abbraccio esteso alla sua squadra, innanzitutto come abitante della Quarta Municipalità, per il gran lavoro che da settimane svolgono incessantemente e di cui si vedono i frutti. Questo ennesimo atto so che non li fermerà e non dobbiamo farlo noi come Istituzioni". "Gl ho assicurato il mio totale appoggio ai tavoli del Comune per la richiesta di più uomini, mezzi, dotazioni taser già in uso ad altre forze di polizia, oltre a sinergie tra loro, che non pregiudichino il gran lavoro che svolgono in questo e in tanti altri punti nevralgici della città", ha concluso.

La posizione della Lega: Severino Nappi

La vicenda è stata commentata da Severino Nappi, consigliere regionale e coordinatore della città metropolitana di Napoli della Lega. “Basta con il fenomeno indegno del suk abusivo che si svolge tutte le notti in piazza Garibaldi - spiega - I vigili sono finiti in ospedale e la vettura di ordinanza è stata imbrattata con il cibo destinato alla vendita fuorilegge". "La situazione nella zona della stazione centrale è totalmente fuori controllo - aggiunge - chiediamo che anche gli agenti di polizia municipale siano dotati di taser, per garantire l’incolumità di chi è chiamato a far rispettare la legge”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili aggrediti da extracomunitari, Manfredi: "Non arretriamo, ripristineremo la legalità"

NapoliToday è in caricamento