rotate-mobile
Politica

Good Practice City, Napoli premiata per il recupero dei beni pubblici abbandonati

Il riconoscimento proviene dal programma europeo Urbact, e riguarda le scelte amministrative adottate dalla giunta de Magistris sul tema dei Beni Comuni

L'annuncio è del Comune di Napoli: la città di Napoli è stata insignita, dal programma Europeo Urbact, dell’importante riconoscimento di Good Practice City, per le scelte amministrative adottate dalla Giunta de Magistris sul tema dei Beni Comuni.

Tra 219 città europee candidate, Napoli è stata selezionata per la sua innovativa azione amministrativa, tesa al riconoscimento dei percorsi di partecipazione collettiva per il recupero dei beni abbandonati di proprietà pubblica.

L’esperienza napoletana di definizione e approvazione di regolamenti di uso civico per la gestione collettiva degli spazi pubblici, è stata considerata dal Segretariato Urbact un modello di buona pratica che merita di essere condivisa e adottata da altre città.

“È questo un importante riconoscimento per gli atti amministrativi messi in campo dalla Giunta de Magistris – dichiara l’assessore Piscopo – sul tema dei beni comuni, che mirano alla costruzione di un progetto nuovo di città improntato all’interesse generale, all’equità sociale e alla partecipazione sempre più ampia dei cittadini alla politica e alle decisioni urbane.

Il confronto con le altre esperienze europee – continua l’assessore – che vede il suo momento culminante nel Festival che si terrà a Tallinn nel mese di ottobre, rappresenta inoltre una grande opportunità di confronto internazionale per la nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Good Practice City, Napoli premiata per il recupero dei beni pubblici abbandonati

NapoliToday è in caricamento