rotate-mobile
Politica

Sodano: "Necessaria revoca presidenza Abc a Mattei"

Il Sindaco facente funzioni ha chiarito la revoca del professor Ugo Mattei dall’incarico di presidente dell’Abc, al fine di garantire una figura che fosse maggiormente presente

Il Sindaco di Napoli facente funzioni Tommaso Sodano, si è espresso sulla revoca della presidenza dell'Abc (Acqua Bene Comune) ad Ugo Mattei.

"La revoca del professor Ugo Mattei dall’incarico di presidente dell’Abc - spiega Sodano in una nota - si è resa necessaria al fine di garantire una figura che fosse maggiormente presente. Il professor Mattei, in particolare nell’ultimo anno, è stato presente in azienda solo in occasione dei Cda (due volte al mese), arrivando a mancare per un lungo periodo di tempo, da luglio ad ottobre, a causa di continui impegni lavorativi all’estero".

"La nostra azienda speciale di diritto pubblico dell’acqua, che rappresenta un’esperienza unica nel panorama italiano - prosegue il sindaco facente funzioni - sta attraversando una fase delicata che richiede una figura che sia presente in azienda in maniera continuativa. Si deve, infatti, arrivare alla definizione del rapporto con gli Ato, all’affidamento del servizio idrico integrato da parte della Regione, alla gestione degli impianti di depurazione, al completamento del processo di internalizzazione dei lavoratori del Consorzio depurazione San Giovanni e delle aziende interamente partecipate da Abc. Per realizzare questi obiettivi, d’intesa con l’amministrazione, è evidente quanto ci sia bisogno di un presidente a tempo pieno. Non si deve inoltre sottovalutare il contesto generale in cui stiamo operando: alcune iniziative della Regione Campania, che favoriscono la Gori, oppure del Governo, previste nello Sblocca Italia, rappresentano una pericolosa minaccia verso le esperienze di ripubblicizzazione dell’acqua, come è appunto quella di Napoli".

"Alla revoca del Professor Mattei, a cui era stata prospettata nei mesi scorsi l’esigenza di un rinnovamento del Cda - conclude Sodano - seguirà un avviso pubblico per l’individuazione del management: un avviso che speriamo attivi le migliori energie presenti in quei comitati e quelle associazioni che, da anni, lottano per l’acqua pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sodano: "Necessaria revoca presidenza Abc a Mattei"

NapoliToday è in caricamento