rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Legge Severino, per il caso De Luca giornata importante: i possibili scenari

La prima sezione civile del Tribunale di Napoli potrebbe esprimersi già nel pomeriggio di oggi a proposito dell'eventuale sospensione del Governatore della Campania

Potrebbe essere una giornata importante, quella di oggi, per il governatore campano Vincenzo De Luca. La prima sezione civile del Tribunale di Napoli, infatti, potrebbe esprimersi già questo pomeriggio nel giudizio di merito proposto dagli avvocati di De Luca contro l'applicazione della legge Severino, e quindi contro la sua sospensione dalla carica istituzionale.

Secondo la legge, infatti, questa sarebbe dovuta avvenire in seguito alla condanna inflitta a De Luca in primo grado dal tribunale di Salerno ad un anno per abuso di ufficio. Tre sono i possibili scenari a questo punto: i giudici potrebbero decidere per un ulteriore rinvio, sospendere ancora la decisione in attesa della pronuncia della Consulta, oppure emettere la sentenza.

A luglio scorso con provvedimento di urgenza il Tribunale congelò il decreto del presidente del Consiglio che disponeva la sospensione, permettendo a De Luca di proseguire nella sua attività come presidente della Giunta regionale. Nel collegio giudicante c'era Anna Scognamiglio, poi indagata dalla Procura di Roma per presunte irregolarità nella decisione insieme al marito, allo stesso De Luca, ed all'ex capo di gabinetto di quest'ultimo Nello Mastursi.

Nello stesso procedimento c'è anche il ricorso di un gruppo di ex consiglieri regionali del centrodestra e del "Movimento per i diritti del cittadino", che chiedono invece l'applicazione della Severino e la sospensione di De Luca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Severino, per il caso De Luca giornata importante: i possibili scenari

NapoliToday è in caricamento