rotate-mobile
Politica

Suppletive Napoli, affluenza sotto il 10%: vince Ruotolo

Alle urne solamente 34mila persone rispetto agli oltre 357mila aventi diritto

Affluenza definitiva bassissima per le Elezioni Suppletive del Senato della Repubblica nel collegio uninominale 7 della Regione Campania per il seggio rimasto vacante dopo la morte del Prof. Franco Ortolani. 

Urne aperte a Napoli dalle 7 alle 23 di domenica 23 febbraio nelle 444 sezioni cittadine, con tante zone interessate dalla consultazione come Arenella, Barra, Miano, Piscinola-Marianella, Poggioreale, Ponticelli, San Carlo, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, Vicaria e Vomero.

Su 357.299 aventi diritto hanno votato solamente 34mila persone, ovvero il 9,52%.

A vincere è Sandro Ruotolo, candidato di una coalizione di centrosinistra comprendente il Partito Democratico e DemA. Il giornalista conquista il 48,45% delle preferenze.

A seguire il candidato centrodestra Salvatore Guangi (24,06%) e quello del Movimento 5 Stelle Luigi Napolitano (22,47%). 

Più staccati Giuseppe Aragno di Potere al Popolo (2,58%) e Riccardo Guarino di Rinascimento Partenopeo (2,44%).

Il commento di de Magistris

"Anche se l'affluenza alle urne è stata bassissima è una nostra grande vittoria, insieme a chi ha ritenuto di puntare su un uomo perbene che unisce e non divide. Sconfitta la destra. Ruotolo porterà al Senato la Napoli autonoma e fiera di questi anni. Un baffo antifascista!", il commento del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suppletive Napoli, affluenza sotto il 10%: vince Ruotolo

NapoliToday è in caricamento