rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Comune di Striano: efficienza della macchina amministrativa, approvato il Piano performance

Il Comune di Striano approva il Piano performance per migliorare l'efficienza e la qualità del servizio pubblico del municipio. Il sindaco Antonio Del Giudice: "Segnale verso la meritocrazia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

 

Il sindaco del Giudice: «Passo verso la meritocrazia, dirigenti e dipendenti pubblici saranno valutati dai cittadini e dalla Giunta attraverso uno screening che si terrà a fine anno»

 

Dirigenti e dipendenti pubblici saranno valutati direttamente dai cittadini e dalla Giunta. È quanto deciso dal Comune di Striano che ha approvato all'unanimità il "Piano performance" al fine di rendere più efficiente la macchina amministrativa municipale. Una sorta di "Customer satisfaction" che tuttavia non rappresenterà alcuna "gogna" per i dipendenti chiamati soltanto a svolgere le loro regolare mansioni al meglio delle proprie possibilità, un passo deciso verso il miglioramento dei servizi pubbliche che in Campania - sotto questa forma - rappresenta una vera e propria novità. «Con questa delibera di Giunta lanciamo un segnale deciso a riguardo della meritocrazia nelle amministrazioni e soprattutto verso la popolazione che deve essere assistita senza indugi e complicazioni - spiega il sindaco di Striano, Antonio Del Giudice - Funzionari e dirigenti sono infatti obbligati a garantire il massimo sforzo per soddisfare le esigenze di tutti i cittadini, che abbiano bisogno solo di un certificato oppure di procedure più complesse. Alla fine di ogni anno i dipendenti verranno valutati attraverso uno screening generale che ci darà il quadro complessivo delle loro attività». Il piano delle performance è disciplinato dall'articolo 10 del decreto legislativo 150/2009 e rappresenta un documento triennale in coerenza con i contenuti ed il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio. Questo individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale apicale ed i relativi indicatori. Ciò attraverso la definizione di un appropriato sistema di indicatori di performance e l'assegnazione ad essi del valore obiettivo (o target), in relazione alle diverse unità organizzative, prestando attenzione alla coerenza ed alle risorse economiche, umane e strumentali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Striano: efficienza della macchina amministrativa, approvato il Piano performance

NapoliToday è in caricamento