rotate-mobile
Politica

Strade da rifare: investimenti per 1,2 miliardi in Campania

"L'obiettivo è rifare tutte le strade, dalle aree interne alla fascia costiera che sono saltate", ha spiegato in conferenza stampa il Governatore Vincenzo De Luca

"Abbiamo definito un programma imponente per affrontare il tema della viabilità in tutta la Regione Campania. L'obiettivo è rifare tutte le strade, dalle aree interne alla fascia costiera che sono saltate". E' quanto annunciato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca.

"Investiamo un miliardo e duecentotrenta milioni di euro di Fondi Europei e Fondi Regionali. E coordiniamo questi interventi con quelli programmati dall'Anas nell'ambito del suo contratto di programma e dal Ministero delle Infrastrutture. Complessivamente abbiamo a disposizione più di due miliardi e trecento milioni di euro da investire. Ecco cosa pensiamo di fare: interventi strategici dal Litorale Domitio alle strade di collegamento dei capoluoghi, a strade nei diversi siti delle aree interne, alla soluzione dell'imbuto dell'uscita della A 30 a San Severino per il collegamento ulteriore con la Reggio Calabria, la viabilità che è saltata in tutto il Sannio e il Cilento", ha spiegato il presidente della Regione.

"Si tratta di un programma davvero gigantesco e che ha bisogno della collaborazione e dell'impegno di tutte le amministrazioni. A Napoli concentriamo importanti risorse per l'Asse Mediano, manutenzione straordinarie ma anche l'apertura di svincoli rimasti chiusi che costringono i cittadini a fare giri di decine di chilometri. È un programma estremamente ambizioso - conclude De Luca - che presuppone due cose: una grande concretezza amministrativa e una grande capacità progettuale, ad oggi non abbiamo granché di progetti esecutivi. La grande sfida sarà questa: dotarci subito di progetti esecutivi e varare subito le procedure di gara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade da rifare: investimenti per 1,2 miliardi in Campania

NapoliToday è in caricamento