rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Niente decreto sulla Terra dei Fuochi, "Stop Biocidio" contro il governo

I comitati: "La Lega si presenta come il nuovo che avanza, ma era nei governi Berlusconi che hanno prodotto questo scempio"

La "Rete Stop Biocidio", che raccoglie i comitati della Terra dei Fuochi, attacca il governo. "Ancora una volta, come è già accaduto nella stesura del contratto di governo che aveva 'dimenticato' il Sud Italia - recita una nota da questa diramata - i 5 Stelle e la Lega decidono di ignorare il disastro ambientale della nostra regione". Il motivo del contendere è la mancata presentazione, nel Consiglio dei ministri di ieri, del decreto sulla Terra dei Fuochi. Gli attivisti dei comitati si aspettavano una convocazione dal Ministro per discutere il testo, ma neanche questo è avvenuto.

"Ieri la discussione sulla Terra dei Fuochi era prevista tra gli odg del Consiglio dei ministri: tutti si aspettavano, soprattutto visto il ruolo del ministro Costa, che finalmente da Roma arrivasse una presa di posizione netta sulla questione. Evidentemente le donne e gli uomini della Campania dovranno aspettare ancora - prosegue Stop Biocidio - dal momento che il punto 'Terra dei Fuochi' è misteriosamente scomparso dall'ordine del giorno del Cdm".

"Non ci vuole una grande finezza d'analisi politica per capire che, ancora una volta, il 'governo del cambiamento' è ostaggio del suo azionista di minoranza, la Lega di Matteo Salvini. La Lega - proseguono i comitati - che oggi si presenta come il 'nuovo che avanza', era in realtà pienamente coinvolta nella perpetrazione di questo scempio ordito anche con la complicità dei governi Berlusconi. Lega che oggi ha tutto l'interesse a dare priorità agli interventi legati al Nord, dove raccoglie la maggioranza dei voti, e non aspetta che trovare pretesti assurdi per cancellare dal dibattito il meridione d'Italia 'colpevole' di non aver creduto alla propaganda leghista".

"Se però i nostri politici credono di poter 'dimenticare' quella terra su cui hanno costruito la loro campagna elettorale, noi non ci scordiamo niente e continueremo a braccare questo governo senza fare sconti a nessuno in nome di una fantomatica 'discontinuità' che è ancora tutta da dimostrare",  è la conclusione dei comitati, che preannunciano una nuova mobilitazione se le loro proposte non verranno accolte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente decreto sulla Terra dei Fuochi, "Stop Biocidio" contro il governo

NapoliToday è in caricamento