rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Città Metropolitana di Napoli, approvato lo Statuto

Con 46 voti favorevoli ed un solo astenuto, la Conferenza Metropolitana ha dato il via libera all'adozione definitiva dello Statuto della Città Metropolitana di Napoli

Con 46 voti favorevoli ed un solo astenuto, la Conferenza Metropolitana ha dato il via libera all’adozione definitiva dello Statuto della Città Metropolitana di Napoli.

La Carta fondamentale del nuovo Ente è stata approvata al termine della seduta della Conferenza, composta da tutti i Sindaci dei Comuni dell’area metropolitana, tenutasi giovedì pomeriggio presso l’aula consiliare di Santa Maria la Nova a Napoli. Per essere approvato, il documento doveva ricevere il sì di almeno un terzo dei Comuni (31).

In apertura dei lavori il Sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha ricordato che lo Statuto è stato redatto, dopo un percorso complesso, dalla Commissione Statutaria nominata all’interno del Consiglio Metropolitano, organo che ne ha poi approvato, lo scorso 14 maggio all’unanimità, la proposta.

“Con l’approvazione dello Statuto – ha affermato de Magistris a margine della seduta - la Conferenza Metropolitana ha compiuto un atto fondamentale per l’Ente. Adesso lo Statuto comincerà a vivere, può e deve essere migliorato ma questo è un giorno importante per la Città Metropolitana. Stiamo lavorando in condizioni difficili, siamo anche in pochi, ma adesso la squadra si allarga, sia come Consiglio che come Conferenza Metropolitana, e ci sono tutte le condizioni per dare un servizio sempre migliore alle nostre comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Metropolitana di Napoli, approvato lo Statuto

NapoliToday è in caricamento