Politica Poggioreale / Piazza Giovanni Porzio

Consiglio regionale della Campania, i partiti: "Ecco le nostre spese"

Documenti acquisiti dalla Guardia di Finanza venerdì scorso negli uffici del Centro Direzionale: scoppia la bufera. All'esame degli investigatori i bilanci dei gruppi regionali

Regione Campania

La bufera è nata venerdì scorso. Documenti acquisiti, dalla Guardia di Finanza, negli uffici del Consiglio regionale della Campania. All’esame degli investigatori i bilanci dei gruppi regionali in cui si fa riferimento alla ripartizione dei fondi e alla rendicontazioni delle somme erogate. Occorre capire se ci siano irregolarità e, spiega Adolfo Pappalardo del Mattino, verificare se vi siano casi analoghi a quelli riscontrati nel Lazio dove alcuni consiglieri avrebbero usato il denaro pubblico per fini personali.

La procura (pm Giancarlo Novelli) ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di peculato ma al momento non sarebbero emerse irregolarità. Ma al Centro Direzionale i consiglieri si sentono comunque nel mirino. I partiti in Consiglio devono accontentarsi in fondo di appena un milione così diviso: 206.771 al Pdl (21 consiglieri); 152.536 al Pd (14); 71.183 a Udc e gruppo Caldoro presidente; 53.105 all’Idv; 44.066 al gruppo misto; 35.026 a Udeur, Pse, Noi Sud. La legge prevede un massimo di 1.100 euro al mese al singolo consigliere e un massimo di 2.100 al capogruppo.


Come viene speso questo denaro? Il Pdl ha esibito la sua rendicontazione: in sette mesi sono stati spesi 170mila euro su un totale di 177mila 977 euro. Tra le uscite, 2.454 per giornali e riviste; 1.625 per materiale d’ufficio; 11.625 per spese di rappresentanza, rimborsi di spese di trasporto, convegni, manifestazioni; 6.599 per collaborazioni e consulenze; 14.355 euro per rimborsi corrisposti ai consiglieri sotto forma di collaborazioni. Oggi toccherà a Pd e Idv, mentre per mercoledì è stata convocata una seduta del consiglio in vista di un’ulteriore sforbiciata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale della Campania, i partiti: "Ecco le nostre spese"

NapoliToday è in caricamento