rotate-mobile
Politica

Emergenza abitativa, Ass. Fucito: "Il Comune attende circa 2 milioni di euro dalla Regione"

L'assessore comunale al Patrimonio reclama dalla Regione 1.848.568,76 di euro di contributi per il sostegno al fitto destinati ad oltre 3000 nuclei familiari partenopei

"L’Assessore regionale al Patrimonio Ermanno Russo il 7 dicembre scorso annunciava, con un lungo comunicato stampa, che erano pronti 35 milioni a favore dell’emergenza abitativa. Di questi, il Comune di Napoli, ai sensi della legge 431/98 (contributi per il sostegno al fitto), deve vedersi riconoscere una cifra pari a 1.848.568,76 di euro". Ad affermarlo in una nota è l'Assessore al Patrimonio al Comune di Napoli Sandro Fucito.

"Oltre 3000 nuclei familiari - prosegue l'assessore - attendono una tranche del contributo relativo all’anno 2009 e ogni mercoledì, nell'orario di accesso al pubblico, affollano gli Uffici del Servizio Demanio, Patrimonio e Politiche della Casa, indispettiti dall’annuncio pubblico al quale non si è dato più seguito".

"La Regione Campania, a tutt’oggi, - conclude Fucito - non ha mai saldato tale cifra a Palazzo San Giacomo. Ho più volte denunciato tale incongruenza anche in sede di Osservatorio Regionale sulla Casa, ma a tutt’oggi nulla si è mosso. L’Assessore regionale Ermanno Russo nel frattempo dovrebbe dare spiegazioni ai nuclei familiari interessati e ammettere che la Regione Campania ha una difficoltà di cassa. Consigliamo una posizione pubblica, che indichi la data certa del trasferimento della cifra al Comune di Napoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa, Ass. Fucito: "Il Comune attende circa 2 milioni di euro dalla Regione"

NapoliToday è in caricamento