rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Sospenderemo Vincenzo De Luca come previsto dalla legge Severino"

Le parole del premier Matteo Renzi: "Stiamo attendendo il parere dei ministri e che l'avvocatura dello stato ci spieghi come questa procedura si deve svolgere. È un provvedimento inedito"

Il governo procederà alla sospensione di Vincenzo De Luca, eletto governatore della Campania. Ad annunciarlo ieri sera è stato il premier Matteo Renzi.

"La presidenza ha richiesto formalmente a ministri competenti un parere sulla vicenda del governatore della Campania.de luca È nostro intendimento procedere alla sospensione, come previsto dalla legge Severino, del Presidente della Regione Campania: stiamo attendendo il parere dei ministri e che l'avvocatura dello stato ci spieghi come questa procedura si deve svolgere, in considerazione del fatto che è un provvedimento inedito. Per la prima volta si applica non già a una figura istituzionale incarica ma a una figura istituzionale che deve entrare in carica".

De Luca è stato proclamato governatore il 18 giugno. Intanto la prima seduta del Consiglio regionale è stata convocata per il 29 giugno alle 10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sospenderemo Vincenzo De Luca come previsto dalla legge Severino"

NapoliToday è in caricamento