rotate-mobile
Politica

De Magistris terzo nella classifica dei sindaci più citati sui media

I dati del monitoraggio svolto da Mediamonitor.it su oltre 1500 fonti di informazione, dall’1 aprile al 14 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Virginia Raggi primo sindaco d’Italia, almeno per presenza sui media. Con 3907 menzioni ottenute dall’1 aprile al 14 maggio sui mezzi di informazione italiani, il primo cittadino di Roma doppia quasi la collega torinese Chiara Appendino (2357 citazioni), che a sua volta supera di circa il 44% il napoletano Luigi de Magistris (1639), terzo in questa speciale classifica dei sindaci delle città metropolitane più menzionati sui media.

A mettere in evidenza questi risultati è il monitoraggio svolto su oltre 1500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv, blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 30 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha rilevato le citazioni avute dall’1 aprile al 14 maggio sui media nazionali e locali dai sindaci delle città metropolitane italiane.

Al quarto posto della classifica elaborata da Mediamonitor.it, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che nel periodo in esame è stato nominato sui media 1575 volte. Il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando, ha raccolto 1511 menzioni il 37% in più di quelle ricevute dal fiorentino Dario Nardella (1103), che evidentemente non ha la stessa potenza comunicativa del suo predecessore Matteo Renzi. Il veneziano Luigi Brugnaro è settimo con 1027 citazioni. Il sindaco barese Antonio Decaro dall’1 aprile al 14 maggio è stato citato sui media 851 volte, quasi quanto il collega genovese Marco Bucci (850). Al 10° posto della graduatoria elaborata da Mediamonitor.it si posiziona il sindaco di Bologna Virginio Merola (760), che supera di un soffio il primo cittadino di Messina Enzo Bianco (744). Secondo le rilevazioni di Mediamonitor.it il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha ricevuto nel periodo esaminato 468 menzioni sui media, il 47% in più di quelle raccolte dal messinese Renato Accorinti (318) e il doppio rispetto al cagliaritano Massimo Zedda (234), che chiude la classifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris terzo nella classifica dei sindaci più citati sui media

NapoliToday è in caricamento