rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sicurezza, de Magistris: "Continui il rafforzamento delle forze dell'ordine"

Nel comitato per l'ordine e la sicurezza che si è svolto ieri, il sindaco ha chiesto al prefetto Pantalone che "quello già avvenuto, anche per sollecitazione del Comune, non sia un fatto episodico"

Napoli non è meno sicura di Milano, Roma o altre grandi città nel mondo. Ha problemi di sicurezza come tutte le altre grandi metropoli”: il sindaco Luigi de Magistris difende così la città dalle recenti polemiche, divampate in seguito ad alcuni episodi criminali tra cui l'omicidio, ieri, di un pregiudicato.

De Magistris parla dati alla mano. Milano, Rimini, Bologna, Torino, Roma, Genova, Firenze, Ravenna, Lucca, Prato. L'ultima classifica – Sole 24 Ore – delle città con più reati (in relazione agli abitanti) vede queste città nelle prime 10 posizioni. Napoli non c'è: è 36ma.

Il sindaco evidenzia che in città “continuano ad esserci la camorra di strada e presenze criminali”, tuttavia “si sono fatti passi in avanti perché la camorra non è più padrona dei territori della città, ci sono realtà importanti, associazioni e, soprattutto, la camorra è fuori dalla istituzioni e dai palazzi della politica, mentre non è così in altre città del Paese”. Il riferimento è soprattutto verso Roma e lo scandalo di Mafia Capitale.

Nessuna emergenza sicurezza quindi, ma la necessità di restare “attentissimi” e di non “sottovalutare nulla”. Nel corso del comitato per l'ordine e la sicurezza che si è svolto ieri, de Magistris ha chiesto al prefetto Pantalone che il rafforzamento delle forze dell'ordine “avvenuto anche a seguito della nostra sollecitazione non sia un fatto episodico, ma prosegua nel tempo perché – ha spiegato il primo cittadino partenopeo – Napoli ha bisogno di un presidio di forze dell'ordine in tutti i quartieri e nelle ore notturne”, provvedimento necessario perché si tratta di “una città piena di giovani che vive molto di notte”. Secondo l'ex pm, bisogna agire anche nel campo della prevenzione attraverso "azioni culturali e operazioni sociali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, de Magistris: "Continui il rafforzamento delle forze dell'ordine"

NapoliToday è in caricamento