rotate-mobile
Politica

Elezione irregolare nella seconda Municipalità: decadono tutti i consiglieri

Al momento resta in carica solo il presidente, Roberto Marino. Il Comune di Napoli ha annunciato ricorso al Consiglio di Stato

Con sentenza del Tar della Campania è decaduta la proclamazione degli eletti nella II Municipalità, che comprende 100mila abitanti tra i quartieri Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Mercato e Pendino. Le motivazioni risiedono in presunte irregolarità registrate nel seggio 309 nel quartiere Mercato, all'interno dell'Istituto Comprensivo "Borsellino". Il Tar ha comunicato la decadenza ai consiglieri della Municipalità, stabilendo che si dovrà votare nuovamente solamente nel seggio contestato. Il Comune di Napoli ha nel frattempo annunciato ricorso al Consiglio di Stato per ribaltare la sentenza.

Le ragioni della sentenza e i commenti

Nelle motivazioni il Tar spiega come sia stato impossibile ritrovare le schede votate dagli elettori e validate dal presidente, nonostante le ricerche presso gli uffici comunali. Si sta valutando con la Corte dei Conti anche di un possibile danno erariale consumato. Al momento dunque resta in carica solo il presidente, Roberto Marino.

La sospensione delle attività deliberative potrebbe creare problemi nella Municipalità. Ecco il commento sulla vicenda di Francesco Chirico, ex presidente della II Municipalità. "Dopo 10 anni di Presidenza non posso sottrarmi dal dire la mia sulla vicenda. Da un lato si manifesta l'incapacità organizzativa elettorale che sta in capo al Comune, la qual cosa favorisce caos e quest'ultimo è un ottimo fertilizzante per i brogli, ricordiamo tutti la mancanza di presidenti e scrutatori di seggio e gli appelli disperati per permettere il regolare svolgimento delle elezioni. E queste del seggio 309 ne sono inconfutabile prova. D'altro canto trovo davvero surreale che per delle vicende amministrative seppur molto gravi, ma che tuttavia non riguardano in alcun modo i consiglieri eletti, si sospenda l'attività del consiglio ovvero fermando di fatto la democrazia e l'attività di territorio che già accusa ritardi gestionali. Infine è spaventoso il silenzio della Giunta e del Sindaco che sostanzialmente danno l'idea di fregarsene delle istituzioni di prossimità quali sono le Municipalità dimostrando come il decentramento amministrativo, la cessione di potere ai territori, sia insopportabile per la classe politica di vertice. Spero vivamente nella sospensiva della sentenza del Tar da parte del Consiglio di Stato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezione irregolare nella seconda Municipalità: decadono tutti i consiglieri

NapoliToday è in caricamento