rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Niente fondi al Comune: sciopero della fame per dodici consiglieri

I gruppi consiliari di Italia dei valori, Verdi e Napoli è tua hanno occupato anche l'aula del Consiglio comunale di Napoli. All'origine della protesta, il mancato sblocco dei fondi previsti a seguito dell'adesione al decreto 174

I gruppi consiliari di Italia dei valori, Verdi e Napoli è tua hanno occupato l'aula del Consiglio comunale di Napoli e hanno iniziato lo sciopero della fame. All'origine della protesta, il mancato sblocco dei fondi previsti a seguito dell'adesione al decreto 174.

L'iniziativa è stata promossa dal gruppo dell'Idv e ha subito ottenuto l'adesione delle altre forze politiche. In aula anche l'assessore alle Pari opportunità Giuseppina Tommasielli. Secondo quanto riferito dal capogruppo Idv Franco Moxedano hanno dato disponibilità ad aderire alla protesta anche il gruppo di Federazione della sinistra e le forze di opposizione.

I consiglieri sono intenzionati a proseguire lo sciopero della fame a oltranza e intendono restare nella sala del Consiglio comunale anche stanotte. La prima azione sarà la richiesta al prefetto di Napoli Francesco Antonio Musolino di un incontro affinché "intervenga per chiedere al governo lo sblocco dei fondi".

Questa è una protesta nell'interesse della città e non è di parte". Così il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano. Secondo quanto riferito, "soltanto dopo l'adesione al piano di pre dissestoè stato comunicato che il fondo di anticipazione avrebbe coperto solo il 20 per cento dei fondi previsti, mentre - ha proseguito - il restante 80 per cento sarà assegnato solo con l'approvazione del piano". A oggi, "non c'é traccia" - ha aggiunto il vicesindaco - delle risorse che erano attese per la fine di febbraio e che, da quanto emerso durante l'ultimo incontro a Roma, potrebbero arrivare soltanto a fine aprile, maggio. Il vicesindaco Sodano ha ricordato che il Governo deve ancora al Comune di Napoli il saldo dei trasferimenti 2012.
(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente fondi al Comune: sciopero della fame per dodici consiglieri

NapoliToday è in caricamento