rotate-mobile
Politica

Robinù, Santoro attacca de Magistris: "Da rivoluzionario a doppiopetto alla Andreotti"

La replica del sindaco di Napoli: "Sorprese dalla durezza di queste parole"

"De Magistris non può andare a dormire la sera col vestito da rivoluzionario e svegliarsi la mattina col doppiopetto che aveva Giulio Andreotti, quando diceva di coprire le vergogne del Paese, di non farle vedere nei film". E' l'accusa che Michele Santoro ha rivolto al sindaco de Magistris, rispondendo alle presunte critiche mosse dal sindaco nei confronti di Robinù e di Saviano, rei di dipingere un'immagine della città lontana dalla realtà quotidiana.

"Ce l'aveva più con Saviano che con me, ma confonde il lavoro di uno scrittore o di un giornalista con un lavoro che potrebbe fare il suo ufficio stampa. Capisco che non è colpa sua perché questi problemi richiedono l'intervento dello Stato, non sono problemi che può risolvere un sindaco, ma questo atteggiamento è orribile da parte di una persona come lui, che io so essere impegnato nella soluzione dei problemi della sua città ma deve avere un'apertura al mondo della cultura, non può pretendere di piegarla alla logica della sua propaganda. Se vuole dire che a Napoli ci sono tante cose belle, ha tante possibilità di farlo, ma non può pretendere che Saviano non faccia lo scrittore e francamente ho trovato orribile il riferimento al fatto che Saviano lavora negli Usa, non degno del de Magistris che conosco".

Ecco la risposta di de Magistris: "Ho letto con amarezza le affermazioni di Santoro a cui mi lega grande affetto e ritengo che non abbia compreso bene o non gli sono state riportate esattamente le mie dichiarazioni. Grande rispetto per ogni opera culturale come Robinu', lui, come per Saviano, può esercitare la critica ma Napoli è molto altro. Non voglio né censurare né nascondere ma vorrei che si dicesse la verità. Vorrei che Santoro vivesse un po' di più la nostra città che respirasse una boccata di ossigeno. Sono stato sorpreso quando ho visto quelle frasi per la loro durezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robinù, Santoro attacca de Magistris: "Da rivoluzionario a doppiopetto alla Andreotti"

NapoliToday è in caricamento