rotate-mobile
Politica

Consiglio Città Metropolitana, Salvatore Pace subentra a Ciro Sarno

Sarno era decaduto in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale di San Giorgio a Cremano e per questo è stato sostiuito con il primo dei non eletti nella lista del Partito Democratico

Si è tenuta questa mattina, presso l’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova, la seduta del Consiglio Metropolitano di Napoli.

I lavori si sono aperti con la surroga del Consigliere Ciro Sarno, decaduto in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale di San Giorgio a Cremano, con il primo dei non eletti nella lista del Partito Democratico alle elezioni del Consiglio Metropolitano dello scorso ottobre, Salvatore Pace. Consigliere al Comune di Napoli, Pace ha aderito al Gruppo Bene Comune.

Successivamente il Sindaco de Magistris ha comunicato all’Aula gli sviluppi della questione relativa ai tagli dei trasferimenti da parte del Governo agli Enti metropolitani, in particolare a quello partenopeo, illustrando le decisioni cui è pervenuto il tavolo dei Sindaci delle dieci Città Metropolitane che sono state assunte e presentate come propria proposta dall’Anci all’Esecutivo.

Con la relazione del Presidente della Commissione Statutaria, Domenico Tuccillo, si è invece incardinata in Assise la discussione sullo Statuto. L’Assemblea ha indicato, all’unanimità, il 7 maggio prossimo, alle ore 12, quale termine per la presentazione degli emendamenti ed il Sindaco ha annunciato la convocazione di una nuova seduta di Consiglio sul tema per il 14 maggio.

Approvati all’unanimità, altresì, l’elenco dei beni immobili e quello delle strade da trasferire dalla Provincia di Napoli alla Città Metropolitana, mentre si è deciso di rinviare la discussione sul Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni direttamente o indirettamente possedute dall’Ente fino a quando non sarà più chiaro il quadro complessivo della finanza pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Città Metropolitana, Salvatore Pace subentra a Ciro Sarno

NapoliToday è in caricamento