rotate-mobile
Politica

Rosario Caputo all'on. Maurizio Lupi: "Il Governo incrementi il Fondo Nazionale di Garanzia"

Concluso il Workshop sul tema: “Banche e imprese: un dialogo possibile”. Unicredit – Ga.Fi. Sud - Compagnia delle Opere: “Più fiducia alle imprese in credito con la Pubblica Amministrazione”. L’on. Maurizio Lupi dichiara: “Misureremo il Governo su questi temi: sostegno alle Pmi, pagamento debiti PA verso Pmi e Sburocratizzazione”. Appello di Rosario Caputo a Lupi: “Incrementare il Fondo Nazionale di Garanzia”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Si è svolto a Napoli, presso la Stazione Marittima, nell'ambito di Expandere with Matching, il workshop sul tema "Banche e imprese: un dialogo possibile" organizzato dalla Compagnia delle Opere con la partecipazione di Ga.Fi. Sud e Uni Credit. Sono intervenuti: l'On. Maurizio Lupi, Vice Presidente Camera dei Deputati; Rosario Caputo, Presidente Ga.fi. Sud; Felice Delle Femine, Responsabile Territoriale Sud Italia di Unicredit; Salvatore Del Monaco, Presidente della Compagnia delle Opere Campania.

Ga.Fi. Sud, il consorzio di garanzia fidi presieduto da Rosario Caputo, è stato partner di "Expandere with Matching 2012", un evento ideato e organizzato dalla Compagnia delle Opere che si è svolto oggi a Napoli, presso Expo Napoli "Palazzo Congressi" (Molo Angioino - Stazione Marittima).

"Expandere - ha dichiarato l'on. Maurizio Lupi - è davvero una bella sfida. Vedere tante imprese, in un momento di crisi, dialogare tra loro è un segnale positivo. Il tema del workshop è poi di fondamentale importanza in questo delicato momento. Si parla tanto di sostegno alle imprese, ma le imprese senza il supporto della finanza non vanno da nessuna parte. La finanza che è la principale causa di questa crisi, deve prendere coscienza di ciò e tornare ad essere al servizio dell'impresa reale. Infine - conclude l'on. Lupi - misureremo il Governo su questi temi: finanziamenti alle piccole e medie imprese, pagamento debiti PA verso Pmi, Sburocratizzazione e Semplificazione Amministrativa".

"Sostenere le imprese che vantano crediti verso la Pubblica Amministrazione - ha sostenuto Rosario Caputo, Presidente di Ga.Fi. Sud - è la sfida che Confidi e Banche, con il sostegno delle Istituzioni, devono assolutamente affrontare e vincere per dare una boccata di ossigeno ad un sistema ormai collassato. I Confidi con il loro know-how permettono di ampliare l'accesso al credito in una situazione in cui la liquidità diminuisce e le garanzie personali si depauperano, grazie ad una profonda conoscenza del territorio. Il nostro supporto può solo permettere il rilancio del sistema economico".

Infine, Caputo ha chiesto all'on. Lupi di farsi promotore con il Governo affinché venga incrementato il Fondo Nazionale di Garanzia a sostegno delle Piccole e Medie Imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosario Caputo all'on. Maurizio Lupi: "Il Governo incrementi il Fondo Nazionale di Garanzia"

NapoliToday è in caricamento