rotate-mobile
Politica Casoria

Casoria, una donna nel Consiglio comunale: Rosa Sosio

La ventinovenne, medico nefrologo, è subentrata al posto del consigliere Pasquale Tignola che ha avuto la delega di assessore all'Ambiente. "Credo che la mia presenza possa ingentilire un consiglio completamente maschile"

Ventinove anni, medico nefrologo, Rosa Sosio è presente nel consiglio comunale di Casoria. Con oltre 300 preferenze è la prima non eletta tra le file del PD ed è subentrata al posto del consigliere Pasquale Tignola che ha appena avuto la delega di assessore all’Ambiente.

"Mi sento rinfrancata e allo stesso tempo particolarmente carica di responsabilità - ci spiega la Sosio - Del resto lo devo alla mia città, al mio partito e anche al consigliere Tignola che con grande senso di responsabilità ha deciso di accettare una delega in giunta così complessa come quella degli affari generali e ambiente, dimettendosi da consigliere e permettendo il mio ingresso. Credo che la mia presenza possa ingentilire un consiglio completamente maschile, ma allo stesso tempo mi sento di chiedere sostegno agli altri consiglieri della mia maggioranza affinché mi supportino nello ‘start up’ iniziale del civico consesso".

Le priorità che si impegnerà a sostenere in consiglio? "Quelle che partono dall’ordinario, come la vivibilità della città che va migliorata a cominciare dalla riparazione delle strade e dalla loro pulizia, il problema rifiuti su cui finalmente dobbiamo mettere la parola fine in sinergia con provincia e regione, un miglioramento delle linee di trasporto urbano, la proposta ad ogni quartiere di “adottare” un albero o un aiuola per aumentare il verde a disposizione delle nostre famiglie, rendere le scuole più sicure e funzionali e tanto altro ancora. Non prometto ai cittadini cose impossibili ma solo priorità che mi impegnerò a tutelare nell’arco del mio mandato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casoria, una donna nel Consiglio comunale: Rosa Sosio

NapoliToday è in caricamento