menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Rosa Russo Iervolino

Rosa Russo Iervolino

Rosa Russo Iervolino compie 80 anni: è stata la prima donna sindaco di Napoli

Parlamentare e ministro, l'esponente del Partito Democratico è stata alla guida della città dal 2001 al 2011

L'ex sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, prima donna – e finora unica – a ricoprire la carica, compie oggi 80 anni. Esponente di primo piano del Partito Democratico, è stata più volte parlamentare e ministro di governo.

Laureata in Giurisprudenza e avvocato, la Iervolino lavorò prima al Cnel, poi passò al ministero del Bilancio. È stata per 15 anni vicepresidente nazionale del Centro italiano femminile, poi nel Cda della Rai e poi presidente della Commissione parlamentare di vigilanza. È stata anche responsabile nazionale della Democrazia Cristiana per le politiche a favore della famiglia e nel 1994 divenne guida del Partito Popolare Italiano.

Prima senatrice dal '79, poi alla Camera (dove è stata Presidente della Commissione Affari Costituzionali), è stata ministro agli Affari sociali, ministro per la Pubblica istruzione, ministro al Lavoro e ministro dell'Interno. Fu sindaco di Napoli per due mandati, dal 2001 al 2011, il secondo dei quali passato alle cronache per la terribile crisi dei rifiuti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento