rotate-mobile
Politica

Fico a Napoli: «La libertà di stampa sarà tutelata fino alla fine»

Il presidente della Camera ha visitato le catacombe di San Gennaro per sostenere il progetto dei giovani del rione Sanità

Il presidente della Camera, Roberto Fico è intervenuto nel dibattito che negli ultimi giorni sta animando la scena politica. Si tratta delle esternazioni di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista riguardo i giornalisti dopo l'assoluzione del sindaco di Roma, Virginia Raggi. «C'è la Costituzione, la libertà di stampa è tutelata e sarà tutelata fino alla fine, ma negli ultimi trenta anni è mancata una cultura generale dell'indipendenza ed è un tema che va affrontato perché la stampa influenza la politica e i politici influenzano i giornalisti».

La questione catambe di San Gennaro 

Fico ha poi parlato della vicenda che l'ha portato in visita a Napoli. Si tratta della possibilità che la cooperativa di giovani del rione Sanità che gestisce le catacombe di San Gennaro debba il 50% degli introiti al Vaticano. «Questa cooperativa ha reso questo luogo un sito d'eccellenza. Non credo che arriverà mai una richiesta da parte della Commissione Pontificia di arretrati per 700mila euro. Se mai dovesse arrivare non sarebbe stato compreso il valore di questa cooperativa per la Sanità, per Napoli e per le istituzioni. Se ci fosse questa richiesta io ci sarò, come sono qui oggi».

Il presidente Fico ha poi ricordato il ruolo della cooperativa “La Paranza”. «Nasce nella pancia di Napoli, in un quartiere difficile che tutti diciamo di voler sostenere. I quartieri di Napoli non hanno bisogno solo di repressione ma di lavoro, scuole e cultura e l'esempio de La Paranza è proprio quello di un progetto d'eccellenza portato avanti dai ragazzi della Sanità che oggi hanno un lavoro stabile in un sito che è attrazione di carattere europeo, con dati di crescita mostruosi» ha concluso Fico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico a Napoli: «La libertà di stampa sarà tutelata fino alla fine»

NapoliToday è in caricamento