rotate-mobile
Politica

Ufficiale: Fico rinuncia all'indennità di presidente della Camera

Su Facebook ha pubblicato la lettera con la quale ha chiesto agli uffici competenti di rendere esecutivo la sua rinuncia

Il neopresidente della Camera dei deputati, Roberto Fico rinuncerà all'indennità prevista per la funzione. Dopo averlo annunciato in un'intervista al tg1, Fico ha pubblicato oggi su Facebook la lettera ufficiale con la quale ha formalizzato la sua richiesta agli uffici competenti. Il tutto accompagnato da un lungo post in cui spiega le ragioni della sua scelta. «Ho deciso di rinunciare totalmente e con effetto immediato all'indennità di carica che mi spetterebbe come presidente della Camera dei deputati. Il motivo è molto semplice.

Sono convinto che il taglio ai costi della politica - che non significa taglio dei costi della democrazia - e il superamento definitivo dei privilegi debbano essere delle priorità di questa legislatura. E in tal senso il mio impegno sarà netto, come già dichiarato durante il discorso di insediamento. Ma prima di chiedere qualcosa agli altri, bisogna chiederlo innanzitutto a se stessi. Per questo rinuncio allo stipendio aggiuntivo di 4.668,45 euro al mese a cui avrei avuto diritto in virtù del mio incarico. Ciò comporta un risparmio di circa 280.000 euro di risorse pubbliche per l’intera legislatura. Il mio è solo un piccolo esempio. Credo che si debba partire da gesti come questo per rafforzare il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale: Fico rinuncia all'indennità di presidente della Camera

NapoliToday è in caricamento