rotate-mobile
Politica Afragola

Fico: "Contrasto alla criminalità organizzata prima emergenza del Paese"

Lo ha detto il presidente della Camera dopo il suo incontro di ieri ad Afragola, dove si commemoravano i 40 anni dalla morte di Antonio Esposito Ferraioli, vittima innocente di camorra

Il presidente della Camera Roberto Fico è intervenuto su Facebook a proposito dell'incontro tenuto ieri, ad Afragola, in cui si commemorava a quarant'anni dalla morte di Antonio Esposito Ferraioli, vittima innocente di camorra.

"Il contrasto alla criminalità organizzata è la prima emergenza del Paese – scrive Fico – È una lotta da perseguire con costanza e determinazione fino a quando l'odioso fenomeno delle mafie non verrà definitivamente debellato".

"È un obiettivo che come Stato e cittadini dobbiamo porci – va avanti il presidente della Camera – una battaglia che va affrontata su vari piani e con azioni diverse che si devono accompagnare al lavoro straordinario svolto da magistratura e forze dell'ordine".

"Ho visitato la masseria che porta il suo nome – spiega ancora a proposito dell'incontro di ieri su Antonio Esposito Ferraioli – Si tratta del bene confiscato alla criminalità organizzata più grande dell'area metropolitana di Napoli. Ora a gestirlo sono i cittadini riuniti in una rete di associazioni e cooperative che con le tante attività che svolgono restituiscono alla collettività quello che la criminalità aveva tolto alla parte sana della comunità e del territorio. È un lavoro prezioso quello che fanno queste associazioni, che noi tutti dobbiamo sostenere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico: "Contrasto alla criminalità organizzata prima emergenza del Paese"

NapoliToday è in caricamento