rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Fico al carcere di Poggioreale: "Troppi detenuti, ma ci sono miglioramenti. Migranti? Duri con l'Europa"

"In questa strutttura ci sono ancora 2.200 detenuti, mentre ce ne dovrebbero essere solo 1.600. Il carcere di Poggioreale si sta rinnovando, ma c'è ancora tanto da fare". 

Queste le parole di Roberto Fico al termine del tour nella casa circondariale di Napoli, in occasione della presentazione del libro di Antonio Mattone 'Adesso òa palla passa a me'. Per il presidente della Camera dei deputati "...ci sono padiglioni dove si vive meglio e altri in cui la situazione è ancora critica. Il carcere sta cercando di realizzare progetti di reinserimento dei detenuti. Il carcere deve rispettare la dignità e rendere possibile il reinserimento". 

Il libro di Mattone, responsabile comunicazione della Caritas, racchiude suoi articoli scritti sull'emergenza carceri e lettere dei detenuti, all'interno delle quali vengono descritte paure, sogni e speranze. 

Roberto Fico si è soffermato anche sulla questione immigazione: "Dobbiamo essere duri non l'Europa che per troppo tempo se n'è lavata le mani. Bisogna garantire la salvezza dei migranti, ma servono quote proporzionali certe per tutti i Paesi dell'Unione". 

Video popolari

Fico al carcere di Poggioreale: "Troppi detenuti, ma ci sono miglioramenti. Migranti? Duri con l'Europa"

NapoliToday è in caricamento