rotate-mobile
Politica

Movimento 5 Stelle, Roberto Fico è il candidato presidente della Camera

La conferma arriva grazie ad un post su Facebook della neodeputata Tiziana Ciprini. "Abbiamo appena scelto il nostro cittadino da proporre come Presidente della Camera: Roberto Fico attivista since 2005"

Roberto Fico è il candidato presidente della Camera del M5S. La conferma arriva grazie ad un post su facebook della neodeputata Tiziana Ciprini.

"Abbiamo appena scelto il nostro cittadino da proporre come Presidente della Camera: Roberto Fico attivista since 2005", si legge sul profilo della neoeletta.

Fico è stato scelto col metodo del ballottaggio. I candidati erano sette e non più nove: due hanno ritirato le candidature in corsa, tra questi la lombarda Paola Carinelli.
CHI E' ROBERTO FICO: IL PROFILO
Una passione per i 100 metri che continua a praticare, la fisarmonica come hobby, una laurea in Scienza della Comunicazione, e all' attivo uno dei primi "Meet Up" organizzato in un pub di Mergellina, dentro una grotta di tufo. Dal primo "Meet Up" all' ingresso in Parlamento sono trascorsi otto anni per Roberto Fico. In mezzo le campagne per l'"acqua pubblica" e contro lo smaltimento dei rifiuti tossici.

LA STORIA - Tutto è cominciato il 18 luglio del 2005 quando raccolse l'invito di Grillo a creare gruppi di discussione. Fu uno dei primi in Italia e il primo a Napoli: due mesi dopo, a settembre erano già in 150 ad aver raccolto quell' invito on line. Decisero d'incontrarsi e nacquero i comitati per l'acqua pubblica. Il ritiro della delibera dell'Ato per la privatizzazione dell'acqua fu il primo successo politico di Roberto Fico e di quel gruppo. Quello a cui ora tiene di più, però, Roberto Fico l'ha indicato alla vigilia delle elezioni del 24 e 25 febbraio: far approvare una legge che abolisca i finanziamenti pubblici destinati alle aziende che smaltiscono scarti petroliferi per indirizzarli verso le energie rinnovabili.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle, Roberto Fico è il candidato presidente della Camera

NapoliToday è in caricamento