rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd, Renzi "stravince" a Napoli: "Siamo una nuova generazione"

Il sindaco di Firenze si assicura il 64, 7%, Cuperlo si ferma al 25, 7%. Civati è sotto il dieci per cento. Tra i seggi più affollati quello di via Toledo

Matteo Renzi è il nuovo segretario del Pd. Grande successo per il sindaco di Firenze anche a Napoli. "Dai primi dati si profila una straordinaria affermazione di Matteo Renzi a Napoli e in tutta Italia. Il nostro segretario ha un mandato enorme'". Così il presidente del Pd in Campania Maria Grazia Pagano.

"Milioni di democratici - spiega - gli chiedono di cambiare il partito e di contribuire a cambiare il Paese rafforzando l'azione dell'esecutivo. Desidero ringraziare i nostri volontari, i nostri iscritti e militanti della Campania che ancora una volta hanno dimostrato una passione civile e politica eccezionale. Da domani siamo chiamati a moltiplicare le forze per meritare questa ennesima dimostrazione di amore della nostra gente".

I NUMERI - Sono poco meno di 200 mila gli elettori che hanno preso parte alle primarie del Pd in Campania. Questa la ripartizione dei votanti: oltre 22 mila elettori nella provincia di Avellino, 47 mila nella provincia di Salerno, piu' di 17 mila nella provincia di Benevento, circa 25 mila nella provincia di Caserta (tutti dati pressoché definitivi). Manca il dato di Napoli - dove la commissione provinciale è ancora al lavoro per validare i voti dei 198 seggi - ma che per il Pd dovrebbe comunque attestarsi oltre gli 80 mila votanti di cui piu' di 23 mila nel solo capoluogo partenopeo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Renzi "stravince" a Napoli: "Siamo una nuova generazione"

NapoliToday è in caricamento