rotate-mobile
Politica

Rischio dissesto Comune di Napoli, Fp Cgil: "Al fianco della città e di chi la difende"

La nota del sindacato sulla situazione economica dell'ente di Palazzo San Giacomo

Un confronto immediato tra Governo, Comune di Napoli e Anci sul rischio dissesto che investe il capoluogo partenopeo, in seguito al provvedimento assunto dalle Sezioni Riunite della Corte dei Conti sul ricorso presentato dall'ente di Palazzo San Giacomo. E' quanto chiede la Fp Cgil nazionale, allo scopo di "individuare tutte le soluzioni necessarie per salvaguardare le condizioni di lavoro del personale in servizio ed evitare misure di contenimento che possano ostacolare le assunzioni necessarie alla garanzia di servizi ai cittadini”.

Per la Fp Cgil nazionale “non sfugge a nessuno il rischio cui vanno incontro la città e i suoi cittadini, ma soprattutto i lavoratori che, oltre a rivestire tale ruolo, sono a loro volta cittadini, quindi saranno costretti a subire due volte le conseguenze negative di un eventuale dissesto".

Il sindacato si dichiara "al fianco della città e di chi la difende, con dignità e nell'interesse della collettività", ma avverte che "non farà sconti a chi ritiene di poter gestire in solitudine problemi che ormai investono gli interessi collettivi e il bene comune”. 

La Funzione pubblica si aspetta che “chi rappresenta l'amministrazione comunale apra un immediato confronto con tutte le organizzazioni sindacali, ricordando che da sempre ci siamo dichiarati pronti a offrire un contributo, sempre caparbiamente rifiutato, alla risoluzione dei problemi che ormai da troppo tempo affliggono cittadini e lavoratori”. 

"Ora - continua il sindacato nella nota riportata da Rassegna Sindacale - visto il peso che questa situazione di criticità avrà nell'equilibrio complessivo del comparto, riteniamo che, parallelamente al confronto locale, ci debba essere un necessario confronto con i diversi livelli di governo interessati. La condizione di emergenza richiede un intervento straordinario che sterilizzi le conseguenze che potrebbero ricadere sul personale dipendente del comune di Napoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio dissesto Comune di Napoli, Fp Cgil: "Al fianco della città e di chi la difende"

NapoliToday è in caricamento