rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, la protesta del M5S in Regione: "La giunta diserta la commissione"

Vincenzo Viglione attacca l'amministrazione De Luca: "Paghiamo le multe dell'Ue, e la giunta non interviene"

“I rappresentanti della Giunta e della commissione tecnica per l’ennesima volta hanno disertato la riunione della Commissione Ambiente sul disegno di legge sui rifiuti. Prendiamo atto della totale rottura tra la maggioranza e la Giunta”. Lo ha detto Vincenzo Viglione, consigliere del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale della Campania e componente della Commissione Ambiente.

“Oggi dovevamo acquisire informazioni in Commissione, notizie utili per procedere e continuare il lavoro per la stesura della legge - attacca Viglione - ma con rammarico registriamo che nessuno della Giunta e tanto meno della commissione tecnica si è presentato nonostante la convocazione e le sollecitazioni telefoniche del presidente Oliviero”. “Prima ci dicono che dobbiamo fare in fretta e approvare le linee di indirizzo - sottolinea - ventilando le multe Ue poi bloccano tutto per dieci mesi in Commissione senza nessuna spiegazione plausibile”.

“I cittadini campani – evidenzia ancora il pentastellato - continuano a pagare gli interessi di mora quotidiani per le sanzioni commutate con la sentenza della Corte europea all’Italia e manca un piano d’impiantistica”. “Come Movimento 5 Stelle, abbiamo avuto sempre un atteggiamento responsabile, pronti al dialogo e al confronto – spiega - il problema è che manca l'interlocutore perché è del tutto assente ingiustificato”.

“E’ un teatrino pietoso che va in scena da 10 mesi in Commissione – aggiunge Viglione - al limite della farsa. Una volta e per tutte la Giunta e la maggioranza dicano cosa intendono fare con la legge e il piano rifiuti in Campania”. “Il Movimento 5 Stelle – conclude – vigilerà con la massima attenzione sul tema dei rifiuti e farà le barricate ad ogni ipotesi di scenari che vedono la costruzione di inceneritori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la protesta del M5S in Regione: "La giunta diserta la commissione"

NapoliToday è in caricamento