rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, Prestigiacomo in città firma il protocollo per il ciclo integrato

I punti salienti: incremento della raccolta differenziata e realizzazione degli impianti a essa connessi, discariche in cave abbandonate o dismesse e il trasferimento dei rifiuti fuori regione

Protocollo d'intesa interistituzionale sul ciclo di gestione dei rifiuti nella provincia di Napoli firmato oggi a Napoli dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, dai presidenti della Regione Campania, Stefano Caldoro e della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, e dal sindaco del capoluogo partenopeo Luigi De Magistris.

In primo piano l'incremento della raccolta differenziata e la realizzazione degli impianti a essa connessi, le discariche in cave abbandonate o dismesse e il trasferimento dei rifiuti fuori regione, anche oltre i confini nazionali. "Il modello da seguire è quello adottato di recente con il protocollo di autosufficienza dell'area vesuviana - ha detto il ministro Prestigiacomo - accordo sottoscritto il 25 luglio che prevede un forte coinvolgimento di tutte le popolazioni e gli enti locali interessati".

La localizzazione delle discariche avverrà in aree geografiche omogenee per lo smaltimento dei rifiuti nel breve e medio periodo, "tenendo conto - ha detto ancora il ministro Prestigiacomo - della storica carenza degli impianti che interessa tutto il territorio nazionale". E ancora: "Quanto viene sancito oggi a Napoli é il frutto di un ampio e approfondito confronto che si è svolto a Roma, al ministero dell'Ambiente, nel quale abbiamo istituito un tavolo di lavoro che ci ha portati al protocollo d'intesa che noi oggi qui sottoscriviamo". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Prestigiacomo in città firma il protocollo per il ciclo integrato

NapoliToday è in caricamento