rotate-mobile
Politica

Raccolta differenziata, botta e risposta tra Regione e Comune di Napoli

L'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano ed il vice-sindaco di Napoli con delega all'Ambiente Tommaso Sodano, si sono confrontati a distanza sulla questione "calda" dei rifiuti

La questione rifiuti a Napoli è tornata quanto mai calda nelle ultime ore, tanto da farne scaturire anche un botta e risposta sul tema della raccolta differenziata tra l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano ed il vice-sindaco di Napoli con delega all'Ambiente Tommaso Sodano.

"Tentare di scaricare sulla Regione eventuali responsabilità - ha detto in una nota l'assessore regionale Romano - è un tentativo ricorrente che non porta a nulla. La Regione Campania non ha compiti di natura gestionale, ma ha l'unica funzione di promuovere e sostenere la raccolta differenziata, cosa che abbiamo fatto con cospicui investimenti e con ottimi risultati. In tutto il territorio regionale si registrano incrementi in linea con il Piano Regionale. Solo la città di Napoli resta indietro. La cosa ci meraviglia poiché la Regione ha messo a disposizione del Comune di Napoli ben 8 milioni di euro proprio al fine di potenziare la raccolta differenziata. Inspiegabilmente il Comune non ha neppure richiesto quei soldi".

"Non corrisponde al vero quanto dichiarato dall'assessore regionale Romano - la risposta del vice-sindaco Sodano - . Il Comune di Napoli ha già provveduto a bandire, nel luglio 2012, la gara per usufruire degli 8 milioni di euro per l'estensione del porta a porta ad altri 100 mila abitanti, a cui si dovrebbe arrivare prima di settembre, tanto che in queste settimane si sta procedendo al collaudo dei mezzi acquistati con questo bando. Dopo questa aggiudicazione, a conclusione della procedura, potremmo disporre dell'anticipazione del 20 per cento della somma da parte della Regione. Vorrei comunque ricordare che, in questi due anni, siamo passati dal 14 per cento di raccolta differenziata al 27 per cento (dicembre 2012)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, botta e risposta tra Regione e Comune di Napoli

NapoliToday è in caricamento