rotate-mobile
Politica

Regione Campania, ok a riduzione fiscale per start-up innovative

Approvato dal Consiglio Regionale il primo degli interventi di rilancio per l'economia campana, a sostegno dell'imprenditorialità innovativa

Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato il primo degli interventi di rilancio per l’economia locale, a sostegno dell’imprenditorialità innovativa: oltre 2,5 milioni di euro stanziati per la riduzione della pressione fiscale a carico delle startup innovative regionali per il prossimo triennio.

La Campania è la prima regione del Sud e la sesta in Italia per presenza di startup innovative, mentre Napoli è la 4° provincia del Paese.

Tra i soggetti che potranno godere di questi benefici, le aziende campane iscritte al registro speciale delle imprese della Camera di Commercio, che rispondono ai requisiti di innovatività, introdotti per la prima volta nel nostro ordinamento dagli artt. dal 25 al 31 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, ovvero attività non esercitata da più di 48 mesi, sede in Italia, valore della produzione non superiore ai 5 milioni a partire dal secondo anno e oggetto sociale che deve prevedere un’attività di produzione o servizi innovativi, ad alto contenuto tecnologico.

"La nostra attenzione per il mondo delle startup è sempre alta - spiega il Governatore della Campania Vincenzo De Luca - perché riteniamo che siano un eccezionale strumento di crescita e innovazione del sistema produttivo regionale. Le startup innovative regionali non pagheranno l’IRAP e quindi la Regione Campania punta su di loro, con uno stanziamento di 2.700.000 a sostegno della nuova imprenditorialità qualificata e che premia la creatività dei nostri giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Campania, ok a riduzione fiscale per start-up innovative

NapoliToday è in caricamento