rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

"Je sto vicino a te", la giornata evento per ricordare Pino Daniele

Saranno numerose le iniziative che il Comune di Napoli ha deciso di mettere in campo il 19 marzo, nel giorno in cui ricorre l'onomastico ed il 60esimo compleanno dell'artista partenopeo recentemente scomparso

Si chiama "Je sto vicino a te" l'evento che il Comune di Napoli dedicherà alla memoria di Pino Daniele il prossimo 19 marzo, giorno in cui l'artista partenopeo recentemente scomparso avrebbe festeggiato il suo 60° compleanno ed il suo onomastico.

Tutte le iniziative che caratterizzeranno la lunga giornata in ricordo del "nero a metà" sono state illustrate a Palazzo San Giacomo in una conferenza stampa alla presenza del fratello Nello, del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, del regista, attore e scrittore Peppe Lanzetta e del giornalista Federico Vacalebre.

Si parte la mattina nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, dove il Sindaco de Magistris consegnerà alla famiglia di Pino Daniele gli undici libri con tutti i messaggi scritti dai napoletani accorsi per l'ultimo saluto alle ceneri cantautore ed una targa al figlio Francesco a nome di tutta la città.

Alle 12,30, poi, un nuovo flash mob sulle note di "Napule e'" all'interno del cortile del Maschio Angioino, mentre alle 18,30 presso la Chiesa di San Lorenzo la consueta messa di San Giuseppe sarà dedicata alla memoria di Pino Daniele.

Alle 21,30 l'evento conclusivo con un grande concerto-tributo presso il Teatro Mediterraneo alla Mostra d'Oltremare, nel corso del quale si esibiranno, tra gli altri, il fratello Nello, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Eugenio Bennato, Tony Cercola, Teresa De Sio e Pietra Montecorvino. Sul palco anche Maurizio De Giovanni e Peppe Lanzetta che leggeranno alcuni scritti inediti dedicati a Pino.

Presentazione giornata in ricordo di Pino Daniele © M.Parisi/NapoliToday

"Pino verrà ricordato per sempre, soprattutto dalla sua gente - ha affermato in conferenza stampa Nello Daniele - . La sua scomparsa ha unito il popolo napoletano. Sarà una semplice festa di compleanno, non c'è bisogno di un grande evento per ricordarlo perchè il suo ricordo è vivo nel suo pubblico che lo ha amato e lo ama".

"Ci stiamo preparando molto per questa iniziativa - ha spiegato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris - . Ci teniamo davvero tanto. Ripeteremo anche l'iniziativa di irradiare la musica di Pino in metropolitana. Sarà una bellissima giornata in cui lo ricorderemo con un po' di tristezza, ma anche con il sorriso".

Il primo cittadino ha poi ribadito l'intenzione di intitolare a Pino Daniele una piazza e l'aeroporto di Napoli: "In commissione toponomastica abbiamo affrontato l'argomento della piazza da intitolare a Pino entro il 2015. Sarà nel centro storico, a pochi passi dalla casa in cui è nato. Chiederemo al Prefetto la deroga dei 10 anni e poi c'è sempre la richiesta formale che ho fatto all'aeroporto per l'intitolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Je sto vicino a te", la giornata evento per ricordare Pino Daniele

NapoliToday è in caricamento