rotate-mobile
Politica

Castellammare, da Pd e M5s richiesta al Prefetto: "Commissione di accesso"

Con loro anche Articolo Uno e Ruotolo del Gruppo Misto

Adoperarsi per la tutela dei diritti della cittadinanza e muoversi contro la politica connivente e il malaffare”. È questo l'obiettivo col quale una delegazione di parlamentari ha stamattina incontrato il prefetto Marco Valentini a Napoli.
A prescindere dai partiti d'appartenenza, i parlamentari hanno sottolineato una comune forte preoccupazione per quanto riguarda i Comuni di Castellammare di Stabia e di Torre del Greco, col "rischio della crescente escalation della criminalità organizzata negli enti comunali dei territori vesuviani".

Il caso Castellammare finisce a Roma

La senatrice del Pd Valeria Valente, la deputata del Movimento 5 Stelle Carmen di Lauro, il senatore del gruppo misto Sandro Ruotolo, il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Gallo, Marco Sarracino segretario metropolitano del Pd, Paolo Mancuso presidente del Pd Napoli, Peppe Giordano segretario cittadino Pd di Castellammare di Stabia, Teresa Manzo deputata del Movimento 5 stelle, Luigi Napolitano di Articolo Uno, tutti insieme hanno chiesto al prefetto Valentini l’istituzione di una commissione di accesso che possa vigilare sulla piena trasparenza delle amministrazioni comunali.

“Le indagini sono una garanzia di legalità, il rapporto tra camorra e le imprese del malaffare è ormai consolidato – dichiara Sandro Ruotolo – siamo qui per chiedere un atto di prevenzione oltre che di repressione “. “Mantenere alta l'attenzione anche sul comune di Torre del Greco è una priorità, è ripresa la stagione delle bombe carta e delle intimidazioni – dichiara Luigi Gallo - Una commissione di accesso e un protocollo di legalità da fornire alle amministrazioni, oltre che il raggiungimento dei percorsi di trasparenza con l’Anac sono essenziali. Rischiamo di perdere tutti i progetti in cantiere per i territori, serve uno scatto dello Stato".
"Per avere maggiore forza sui territori, per non perdere la partita come Stato, la commissione di accesso ci consentirebbe di approfondire circa l'esistenza di eventuali rapporti tra criminalità e macchina comunale", ha detto invece Marco Sarracino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castellammare, da Pd e M5s richiesta al Prefetto: "Commissione di accesso"

NapoliToday è in caricamento