rotate-mobile
Politica

Ecoballe, Renzi: "Le elimineremo In tre anni"

Della direzione del Pd incentrata sul Mezzogiorno il premier detta i tempi per la rimozione dei rifiuti stoccati. "De Luca mi ha chiesto fondi, ne riparleremo a metà settembre". Polemico de Magistris

Nel corso della direzione del Partito Democratico incentrata sul Mezzogiorno, il presidente del consiglio e segretario del Pd Matteo Renzi è intervenuto anche a proposito del problema ecoballe in Campania. “Ho preso un impegno con De Luca”, ha spiegato

“In tre anni arriveremo a togliere le ecoballe – ha aggiunto Renzi a proposito dei rifiuti da decenni stoccati in varie zone della Regione – De Luca ha detto due ma io sono più prudente”. “Naturalmente mi ha chiesto soldi – ha poi aggiunto il presidente del consiglio a proposito del governatore campano – ci vedremo a metà settembre, prima della legge di stabilità”.

Tra il 2000 e il 2009 sono state accumulati circa 5 milioni di tonnellate di rifiuti tritovariati, suddivisi in circa 4 milioni di ecoballe, stoccati in 22 siti. La loro gestione costa circa 16 milioni di euro annui.

Polemico intanto il sindaco di Napoli de Magistris, che su Twitter ha scritto a proposito del meeting Pd esclusivamente volto al Sud: "Qualcuno lo informi (Renzi, ndR) che il Mezzogiorno fa parte dell'Italia, il Sud è Italia". Nel messaggio su Twitter il primo cittadino di Napoli ha anche riportato le parole del presidente del Consiglio: "L'Italia è ripartita, il Mezzogiorno ancora no".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecoballe, Renzi: "Le elimineremo In tre anni"

NapoliToday è in caricamento