rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Bagnoli

Renzi: "Bagnoli verrà bonificata con buona pace di chi non alza un dito"

Il premier su Facebook: "La politica da anni si rimpalla in modo meschino le responsabilità. Noi no. Non siamo come gli altri, noi abbiamo deciso di decidere. E oggi presentiamo il progetto di bonifica"

"Bagnoli è un luogo incredibile, situato in uno dei posti più belli del mondo. Chiuso dal 1993 deve essere bonificato e restituito a Napoli e all'Italia. La politica da anni si rimpalla in modo meschino le responsabilità. Noi no. Non siamo come gli altri: noi abbiamo deciso di decidere. E oggi presentiamo il progetto di bonifica". Lo ha scritto il presidente del Consiglio Matteo Renzi sul proprio profilo Facebook nel giorno della sua visita napoletana.

"Non date ascolto alle ricostruzioni farlocche: non c'è nessuna cementificazione, ma solo il rispetto rigoroso del piano regolatore di Vezio De Lucia. E non solo: eliminiamo la "colmata". Eliminiamo cioè il più grande scandalo ambientale, bonificando 230 ettari e rimuovendo due milioni di metri cubi tra colmata e mare di rifiuti lasciati per anni in condizioni atroci. Bonifichiamo le terre, bonifichiamo il mare: non ho esitazioni nel dire che stiamo procedendo alla più grande opera di recupero ambientale della storia italiana. Vale più di dieci abbattimenti di ecomostri. Con buona pace delle polemiche di chi per anni non ha mosso un dito. Noi siamo quelli che messi davanti alle responsabilità, non ci prendiamo paura. Abbiamo promesso di sbloccare l'Italia. E lo faremo, con umiltà e coraggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Bagnoli verrà bonificata con buona pace di chi non alza un dito"

NapoliToday è in caricamento