rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Divieto panni stesi e decoro urbano a Napoli, la Giunta: "Misure non entrano in questo regolamento"

La nota dell'amministrazione comunale dopo le polemiche delle ultime ore: "Le misure relative al decoro urbano, pur necessarie per restituire un volto degno alla città, non entrano in questo regolamento"

"La sicurezza urbana è una priorità di questa amministrazione. Esclusivamente questo tema sarà oggetto, come annunciato quando fu emessa un'ordinanza ora in scadenza, di un apposito regolamento da approvare in giunta per poi essere sottoposto al vaglio delle commissioni competenti e poi del Consiglio comunale. Quanto alle misure relative al decoro urbano, pur necessarie per restituire un volto degno alla città lasciata nel totale degrado negli ultimi anni, non entrano in questo regolamento". Così una nota la giunta Manfredi ha fornito alcune precisazioni dopo le polemiche che si erano scatenate nelle ultime ore in città, soprattutto sul possibile divieto di stendere i panni alle finestre.

Anche l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris aveva attaccato duramente il suo successore Gaetano Manfredi sul tema in un post su Facebook: “Il sindaco che non c’è finalmente batte un colpo: vieta di stendere i panni sui balconi e le finestre di Napoli e vieta di giocare a pallone. Questa è la sua visione di città. Ma Manfredi è o’ ver’ o ci fa ? Dopo il flop movida, le mazzate ai commercianti e ai giovani, se la prende pure con i panni stesi e con il pallone, nella città degli scugnizzi e di Maradona. La verità è che Napoli non gli va giù, così come al suo capo politico De Luca. Sempre peggio sta andando professore Manfredi, lei Napoli non la conosce e non la sente nel cuore e nell’anima. Si vede, basta guardarla in faccia", aveva scritto sui social l'ex primo cittadino.

Il sindaco Manfredi successivamente ha parlato in prima persona dell'argomento e delle polemiche: "I panni stesi nei vicoli rappresentano un punto di rappresentatività della nostra città e non un punto di mancanza di decoro. E' ovvio che noi dobbiamo sempre mantenere un confine tra la nostra tradizione popolare e l'ordine. Non penso, comunque, che questa ordinanza dei panni stesi esisterà mai. Nessuno ha mai pensato di non stendere i panni, anche perchè i panni sono stesi così perchè nei vicoli stretti di Napoli, dove difficilmente entra il caldo del sole, solo in questa maniera si possono asciugare. Visto che noi i panni dei nostri cittadini li vogliamo far asciugare, l'ordinanza non esisterà mai". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto panni stesi e decoro urbano a Napoli, la Giunta: "Misure non entrano in questo regolamento"

NapoliToday è in caricamento