rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Portici

Movida: niente bottiglie di vetro fuori dai locali di Portici

Dal 15 giugno al 15 ottobre, la zona della movida di Portici cambierà: niente più bottiglie di vetro fuori dai locali, nè macchine o motorini per la strada

Niente più bottiglie di vetro fuori ai locali della movida a Portici. A stabilirlo, il sindaco, Vincenzo Cuomo, il quale ha ritenuto opportuno limitare il consumo di bevande in vetro, l'abbandono su pubblica strada, nonché la vendita per asporto di bevande in bottiglie e bicchieri in vetro da parte di circoli privati e attività commerciali autorizzate.

L'ordinanza entrerà in vigore da domani, 15 giugno, e durerà fino al 30 ottobre 2010. Per i trasgressori ci saranno sanzioni amministrative da 25 ai 500 euro.
Il provvedimento, firmato per il secondo anno consecutivo, riguarda le stradine frequentate da giovani nei fine settimana estivi, su cui insistono bar e ristoranti: via Rampa e discesa del Porto del Granatello, il piazzale del Criai, via Mortelle, via Nuovo Macello, l'area portuale, corso Umberto I, via Gianturco, piazzale San Pasquale e via Marittima.

In questi luoghi è stata consentita la somministrazione e il consumo all'interno del locale o sulle proprie pertinenze esterne private e su eventuali aree pubbliche autorizzate.
Alla base dell'ordinanza c'è la necessità di preservare il decoro e l'igiene urbana nelle strade notoriamente affollate di giovani nei periodi estivi e, nel contempo, evitare rischi per la pubblica e privata incolumità dovuti alla eventuale rottura di bottiglie in vetro.

Ma i regolamenti, non sono finiti. Infatti è stato stabilito anche che l'area della movida diventerà a traffico limitato. Questo è stato deciso per limitare le problematiche legate all'inquinamento atmosferico, nonchè per favorire il passaggio di pedoni nelle zone interessate. Il traffico sarà consentito solo a particolari categorie, tra cui conduttori o proprietari di rimessa in area privata, veicoli muniti di permesso dall'ufficio marittimo locale, mezzi di trasporto collettivo, ai residenti, a mezzi di polizia o ambulanze in servizio o mezzi autorizzati a servizio di persone invalide.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida: niente bottiglie di vetro fuori dai locali di Portici

NapoliToday è in caricamento