rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comune di Napoli, ancora una novità in tema di unioni civili

La Giunta comunale ha approvato quest'oggi una delibera che consentirà alle coppie di fatto di poter registrare la loro unione anche se uno dei membri non è residente da almeno un anno nel Comune di Napoli

Ancora una novità in tema di diritti civili arriva dal Comune di Napoli. La Giunta comunale ha infatti approvato quest'oggi una delibera che consentirà alle coppie di fatto di poter registrare la loro unione anche se uno dei membri non è residente da almeno un anno nel Comune di Napoli.

"Un'ulteriore discriminazione che viene cancellata in un percorso già troppo difficile per un Paese civile", il commento dell'assessore al Personale con delega all'anagrafe e allo stato civile, Caterina Pace.

La delibera avente modifica l'articolo 4 punto 1 del testo Coordinato del Regolamento Comunale sulle unioni civili. Prima di tale modifica la richiesta dell'iscrizione nel registro delle unione civili poteva essere effettuata: a) da due persone, non legate da vincoli di matrimonio, parentale, affinità, adozione, tutela, curatela, ma da vincoli affettivi, residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune di Napoli e coabitanti dallo stesso periodo di tempo; b) da due persone, non legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela, residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune di Napoli e coabitanti dallo stesso periodo di tempo, per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale.

La Giunta ha quindi provveduto alla modifica del testo che è ora così: a) L'iscrizione nel registro può essere richiesta da due persone maggiorenni, sia di sesso diverso che dello stesso sesso, italiane e/o straniere, purché almeno una residente in Napoli da almeno un anno, unite da un legame affettivo conseguente ad un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà e coabitanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, ancora una novità in tema di unioni civili

NapoliToday è in caricamento