rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

I 16enni potranno partecipare ai referendum consuntivi a Napoli

Alberto Lucarelli: "Uno straordinario momento di democrazia, in linea con le altre modifiche statutarie realizzate in questi mesi come il regolamento per la partecipazione dei cittadini extracomunitari al Consiglio comunale"

I sedicenni potranno partecipare ai referendum consuntivi nelle città di Napoli. Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una delibera di "Modifiche dello Statuto per l'estensione del diritto di voto nel referendum consultivo ai componenti della comunità che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età", proposto dall'assessore ai Beni comuni, Alberto Lucarelli.

L'ammissione dei sedicenni al voto per i referendum consultivi comunali, ha spiegato Lucarelli, "costituisce uno straordinario momento di democrazia, in linea con le altre modifiche statutarie realizzate in questi mesi come il regolamento per la partecipazione dei cittadini extracomunitari al Consiglio comunale". Dello stesso parere la vicepresidente del Consiglio comunale, Elena Coccia, la quale ha ribadito che la decisione presa oggi dall'aula "si inserisce nel percorso di costruzione di una 'citta' dei diritti".

E' stato, inoltre, accolto all'unanimità un ordine del giorno, presentato dal Presidente della Commissione Scuola, Pace, con la raccomandazione di attivare le procedure necessarie con l'Ufficio scolastico regionale per rendere possibile che le scuole del territorio cittadino, con il supporto del Comune, attivino percorsi formativi sulle materie sottoposte a referendum. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 16enni potranno partecipare ai referendum consuntivi a Napoli

NapoliToday è in caricamento