rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Election day, al voto per Referendum e Comunali: tutte le notizie

Urne chiuse alle 23. 13 comuni al voto nel napoletano per le Amministrative. Tutti gli aggiornamenti

Election day per il Referendum sulla giustizia e per le Amministrative 2022. Urne aperte dalle 7 alle 23 di domenica. 13 i comuni nell'area metropolitana di Napoli al voto per eleggere un nuovo sindaco: Pozzuoli, Acerra, Portici, Somma Vesuviana, Sant'Antimo, Nola, Ischia, Barano d'Ischia, Lettere, Pimonte, Visciano, Tufino e Casamarciano. 

Affluenza flop a Napoli per i referendum: i dati definitivi

Affluenza flop a Napoli per i referendum sulla giustizia. Alla chiusura dei seggi alle ore 23.00 in città ha votato l'8.47% degli aventi diritto, secondo i dati definitivi.

Percentuali molto basse anche nelle rilevazioni intermedie nel corso della giornata: alle 12, infatti, nel capoluogo campano aveva votato il 2.69%, mentre alle 19 il dato aveva raggiunto il 5.83%.

Su un totale di poco meno di 730mila aventi diritto al voto, nel capoluogo campano si sono recati alle urne poco meno di 62mila cittadini.

Il presidente della Camera Fico ha votato a Posillipo

Il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha votato intorno alle ore 19 presso il seggio allestito nell'istituto comprensivo Della Valle a Salita del Casale, nel quartiere Posillipo.

Municipalità aperte tutta la giornata per la sostituzione delle tessere elettorali

Prosegue fino alle 23 l’apertura straordinaria delle 10 municipalità cittadine a Napoli per la sostituzione delle tessere elettorali. 

TESSERE ELETTORALI INTESTATE AD ALTRI, LA SCOPERTA DEI CARABINIERI IN UN'ABITAZIONE

I cinque referendum popolari abrogativi sulla giustizia

In tutta Italia si vota oggi per cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, aventi le seguenti denominazioni:

1) Abrogazione del testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi (scheda di colore rosso);  

2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale (scheda di colore arancione);  

3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati (scheda di colore giallo);  

4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte (scheda di colore grigio);

5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura (scheda di colore verde).

Come per ogni referendum abrogativo, basterà tracciare un segno sulla risposta che si vuole dare (mettere una crocetta sul SI o sul NO).

Il quorum

Perché i referendum siano validi, è necessario raggiungere il quorum di partecipazione del 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto.

Uso mascherine ai seggi non obbligatorio ma fortemente raccomandato

Non è obbligatorio, ma è fortemente raccomandato, per l’accesso degli elettori ai seggi, per l'esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica. E' quanto previsto in una circolare del Viminale. 

A Napoli costituiti gli 884 seggi: 85 i presidenti sostituiti

Sono stati regolarmente costituiti gli 884 seggi cittadini a Napoli per la consultazione referendaria. Le operazioni di surroga dei presidenti di seggio che hanno rinunciato alla nomina si sono concluse nella serata di sabato. Sono stati sostituiti, complessivamente, 85 presidenti su 884. Nelle scorse consultazioni elettorali comunali regionali di ottobre 2021, le surroghe erano state 282.

L'ELENCO DELLE SEZIONI ELETTORALI NELLA CITTA' DI NAPOLI

REFERENDUM 12 GIUGNO, COME SI VOTA | VIDEO

COMUNALI 2022, LE SFIDE NEL NAPOLETANO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Election day, al voto per Referendum e Comunali: tutte le notizie

NapoliToday è in caricamento