rotate-mobile
Politica

Comune di Napoli, Giunta introduce il Reddito Minimo Cittadino

La delibera di Giunta, a firma degli Assessori al Welfare e al Lavoro Gaeta e Panini, conclude un percorso avviato da tempo dall'amministrazione comunale partenopea. Nelle prossime settimane saranno definiti gli importi annuali ed i criteri di accesso

Il Comune di Napoli introduce il Reddito Minimo Cittadino. La Giunta comunale partenopea ha infatti approvato la delibera, a firma degli assessori al Welfare Roberta Gaeta e al Lavoro Enrico Panini, al termine di un percorso avviato con il forte sostegno dato alla raccolta di firme per la presentazione di un Progetto di Legge per il Reddito Minimo Regionale.

Il Reddito Minimo Cittadino verrà introdotto sperimentalmente già da quest'anno. La fase sperimentale servirà per correggere eventuali problemi derivanti dalle prime attuazioni.

Nelle prossime settimane saranno definiti gli importi annuali ed i criteri di accesso. Il criterio base per usufruire del Reddito Minimo Comunale è l'essere residenti a Napoli da almeno 24 mesi.

"Napoli, insieme a Livorno - affermano gli assessori Gaeta e Panini - è l'unica città nella quale si fa questa scelta di civiltà in un Paese che, assieme alla Grecia, è l'unico a non avere alcuna legislazione al riguardo, nonostante il Parlamento Europeo lo abbia chiesto con una apposita deliberazione a tutti gli stati membri, fin dal lontano 1992".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, Giunta introduce il Reddito Minimo Cittadino

NapoliToday è in caricamento